La prossima settimana l’ANAS inizierà i lavori urgenti di ripristino della viabilità sul tratto foggiano della Statale 16 “Adriatica”, danneggiato dall’esondazione del fiume Fortore. Nel frattempo l’arteria resterà chiusa dal Km 608,500 (incrocio di Marina di Chieuti) al Km 622 (incrocio in località Ripalta), con deviazione del traffico lungo la viabilità provinciale limitrofa.
E’ quanto è stato deciso dal Compartimento dell’Anas della Puglia in seguito al sopralluogo effettuato ieri dai tecnici, finalizzato ad una puntuale ricognizione dei danni apportati al patrimonio stradale dagli eventi atmosferici dei giorni scorsi. Il sopralluogo si è potuto effettuare solo dopo il completo ritiro delle acque dal piano viabile e sono emersi significativi danni, con sfondamento della pavimentazione, erosione del rilevato stradale e delle scarpate ed abbattimento delle barriere di sicurezza in più tratti, tra il Km 616,650 e 617,050.
L’ANAS comunica che sono state già attivate le procedure per la esecuzione dei lavori urgenti finalizzati al ripristino del tratto di statale danneggiato, che sono stati in via preliminare quantificati in circa 180 mila euro.
Nei prossimi giorni si procederà all’aggiudicazione dei lavori che verranno immediatamente consegnati ed ultimati entro i successivi 30 giorni, con conseguente riapertura al traffico del tratto interdetto.
Bari, 8 marzo 2005