Tu sei qui

Maltempo: tregua al Nord, Centro Sud ancora nella morsa del gelo

Maltempo: tregua al Nord, Centro Sud ancora nella morsa del gelo

Aggiornamento delle ore 15,00


L`ondata di maltempo concede una tregua al Nord, ma continua la morsa del gelo nel Centro Sud. Per garantire la viabilità in tutta la rete stradale sono impegnati i mezzi e il personale dell’Anas all’opera ininterrottamente.

Nella mattinata di oggi, come previsto ieri dall’allerta meteo della Protezione Civile, si stanno verificando nevicate su Abruzzo, Molise, Gargano fin sulle coste, oltre 200-300 metri su Calabria, Campania, Sicilia e Sardegna. Poco nuvoloso o sereno al Nord e regioni tirreniche.

In Sicilia è stata completamente ristabilita la viabilità in entrambi i sensi di marcia sull’autostrada A19 “Palermo-Catania” nei tratti ennese e nisseno, dove ieri una violenta bufera di neve aveva creato disagi e costretto l’Anas a chiudere temporaneamente l’arteria tra Buonfornello e Tremonzelli ed a riaprirlo dopo alcune ore vietandone però il tratto ai mezzi pesanti. Da questa mattina via libera per ogni categoria di veicolo.

Per lavori urgenti e ripristino della segnaletica, è stato chiuso temporaneamente al traffico il tratto compreso tra gli svincoli di Cosenza Nord e Rogliano in direzione sud. Il provvedimento si è reso necessario dopo lo sgombero da parte dei mezzi Anas della neve caduta abbondante nelle ultime ore. I mezzi pesanti diretti a sud escono a Cosenza nord e rientrano in autostrada a Falerna,mentre i veicoli leggeri escono a Cosenza sud e rientrano a Rogliano. Il percorso alternativo è la strada statale 18.

L’Anas invita tutti coloro che si metteranno in viaggio ad essere prudenti nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico ‘Pronto Anas’ 841.148.

Si ricorda, infine, che in caso di nevicata in corso è sempre obbligatorio, su tutta la rete, il transito con catene montate o pneumatici da neve.

Roma, 14 febbraio 2009