Tu sei qui

Marche, l’Anas presenta il progetto preliminare di collegamento del Porto di Ancona con l’autostrada A14

Marche, l’Anas presenta il progetto preliminare di collegamento del Porto di Ancona con l’autostrada A14


L’Anas, su invito del Sindaco di Ancona Fabio Sturani, ha illustrato oggi, presso l’Aula del Consiglio Comunale di Ancona, il progetto preliminare di collegamento del Porto di Ancona con l’autostrada A14 e il relativo studio di impatto ambientale. La presentazione è stata curata dagli ingegneri Antonio Valente e Beatrice De Angelis, della Direzione Centrale Progettazione e Programmazione dell’Anas.

L’intervento, compreso nel I° Programma delle Infrastrutture Strategiche della Legge Obiettivo, prevede la realizzazione di un collegamento viario a 4 corsie ad elevata capacità tra il Porto di Ancona e l’autostrada A14, che sia anche connesso alla variante alla strada statale 16. Il nuovo collegamento consentirà la “messa in rete” del Porto con le principali infrastrutture di trasporto stradale e il decongestionamento della viabilità urbana, favorendo, inoltre, le opportunità di sviluppo economico, il recupero dell’area urbana circostante e un miglioramento delle condizioni dell’inquinamento ambientale del territorio.
Il progetto preliminare è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Anas il 14 marzo 2005 e ora sarà sottoposto all’approvazione della Regione e degli enti interessati.

Il tracciato prevede un asse principale di 6.722 metri, che si sviluppa dal Porto all’autostrada A14; una bretella di collegamento di 800 metri, che connette l’asse principale alla Statale 16; e quattro svincoli (Porto di Ancona, Barcaglione, Ancona Ovest, Madonna del Carmine). È prevista anche la realizzazione di diverse opere d’arte: due gallerie, la Galleria Palombella, di 1.078 metri e la Galleria Ghettarello, di 3.085 metri, e tre viadotti principali, il Viadotto Enrico Mattei, di 803 metri, il Viadotto Barcaglione, di 403 metri, e il Viadotto del Carmine, di 397 metri.

In base ai risultati dello studio di traffico del progetto, l’Anas stima un abbattimento dei tempi di percorrenza sull’intera rete di Ancona del 13%; una diminuzione dei traffici sulla via Conca e sulla via Flaminia tra il 30% e il 40%; e una media di circa 32.000 veicoli giornalieri sul collegamento al Porto.

La soluzione progettuale sviluppata e presentata dall’Anas limita al massimo le interferenze con l’abitato e prevede la migliore integrazione possibile delle opere con il paesaggio e con l’ambiente naturale.

L’importo complessivo dei lavori è stimato in 472,1 milioni di euro e l’esecuzione dei lavori dovrebbe terminare nel 2012, con i collaudi e la messa in esercizio dell’opera.

Ancona, 27 aprile 2005