Al via investimenti per potenziare la rete viaria pugliese per un importo di 942 milioni di euro
Il Presidente della Regione Puglia Raffaele Fitto e il Presidente dell’Anas Spa Vincenzo Pozzi hanno firmato oggi a Bari, presso la sede della Regione, una convenzione per potenziare e migliorare la rete viaria pugliese. La convenzione prevede 25 interventi per un investimento complessivo di circa 942 milioni di euro. Le opere saranno cofinanziate da Anas e Regione Puglia. L’Anas investirà circa 595 milioni di euro e la Regione Puglia circa 347 milioni di euro.
L’Anas, che è la società preposta dal Governo allo studio e alla programmazione delle infrastrutture stradali, darà anche un rilevante contributo tecnico alla realizzazione di questo importante progetto di ammodernamento della rete viaria pugliese, mettendo a disposizione le sue strutture, i suoi tecnici e il suo know-how, e curando le progettazioni, gli appalti e la direzione lavori di quasi tutte le 25 opere previste nell’elenco.
“La convenzione che abbiamo firmato con la Regione Puglia – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi - nasce dal ruolo naturale dell’Anas di partner delle istituzioni regionali. Con il Presidente Fitto abbiamo studiato a fondo lo stato della rete viaria pugliese e abbiamo concordato insieme tutti gli interventi necessari, in piena sintonia e con grande spirito di collaborazione. E’ la prima convenzione di questo tipo in Italia, e costituisce un modello di partnership che l’Anas ha già in corso con altre Regioni, con le quali firmeremo presto analoghe convenzioni”.
La convenzione individua 4 direttrici fondamentali, da completare o bisognose di interventi di ammodernamenento. Tali direttrici, che tra l’altro sono anche itinerari internazionali e svolgono funzioni di raccordo rispetto all’importante corridoio transeuropeo n.8, sono:
1) la Bari-Cerignola-Foggia
2) la Bari-Brindisi-Lecce-S. Maria di Leuca
3) la Bari-Altamura-Matera
4) la Bari-Taranto.
Con la sottoscrizione di questa convenzione, Regione Puglia e Anas puntano a completare in tempi rapidi l’ammodernamento delle 4 direttrici.
“Per alcune di queste opere i cantieri saranno aperti già il prossimo anno – ha spiegato il Presidente dell’Anas Pozzi -. Molti dei lavori previsti nella convenzione sono infatti in corso di appalto. Mi riferisco in particolare ai 4 lotti della Foggia-Cerignola, per un importo di 138 milioni di euro. Entro quest’anno, inoltre, saranno appaltati il 6° lotto della SS 7 Brindisi-Grottaglie, le aste di collegamento a nord e sud di Molfetta sulla SS 16 e la variante esterna all’abitato di Santeramo in Colle 1° e 2° stralcio sulla SS 171-271 per un importo totale di 84 milioni di euro, e i 2 lotti della SS 99 Altamura-Matera per un totale di 52 milioni di euro”.
L’Anas ha anche fatto il punto sugli altri lavori in Puglia che non rientrano nella convenzione. Sono in corso di aggiudicazione entro questo mese di novembre i 3 lotti della SS 655 “Bradanica” ai confini con la Regione Basilicata per un totale di 54,2 milioni di euro e sono in corso di appalto i 2 lotti della SS 106, sempre al confine con la Basilicata, per un totale di 143 milioni di euro. Particolare attenzione è rivolta dall’Anas ai problemi della sicurezza della circolazione. A tal fine, nel 2003 è stato varato un programma straordinario di interventi destinato al miglioramento delle condizioni di sicurezza e comfort di marcia che ha interessato anche la Puglia. A fronte di uno stanziamento annuale di circa 19 milioni di euro, vi è stato un ulteriore finanziamento di 97 milioni di euro.
Bari, 21 novembre 2003