Tu sei qui

Valle d’Aosta, Anas approva il progetto definitivo della Variante di Etroubles e Saint Oyen per migliorare la viabilità di accesso al Traforo del San Bernardo

Valle d'Aosta, Aosta,

Valle d’Aosta, Anas approva il progetto definitivo della Variante di Etroubles e Saint Oyen per migliorare la viabilità di accesso al Traforo del San Bernardo


La Variante agli abitati di Etroubles e Saint Oyen, destinata a migliorare la viabilità di accesso al Traforo del San Bernardo, fa un altro importante passo in avanti. Il consiglio di amministrazione dell’Anas ha approvato il progetto definitivo dei lavori di sistemazione della “S.S. n. 27 “del Gran San Bernardo” tra Etroubles e l’innesto del raccordo autostradale per il Traforo del San Bernardo, dal km 15,180 al km 18,700.

L’attuale Statale 27 "del Gran San Bernardo", che dall’innesto del Traforo porta giù ad Aosta, è costituita da una strada ad unica carreggiata con una corsia per senso di marcia, che è praticamente l’unica via di comunicazione e presenta un tracciato alquanto scorrevole, migliorato ed allargato notevolmente nel corso degli anni. Esiste però un tratto di circa 3,5 km (fra gli abitati di Etroubles e St. Oyen) in cui il tracciato diventa alquanto tortuoso, con notevoli pendenze, e che costituisce oggetto del progetto di variante.

La variante è lunga circa 3,5 km e il tracciato ha origine dal km 15,138 circa dell’attuale statale n. 27, in corrispondenza dell’esistente viadotto sul torrente Artanavaz, dove è prevista la realizzazione di uno svincolo, da qui si distacca dall’attuale sede per imboccare la galleria di Etroubles, quindi, supera il torrente Artanavaz con un ponte, reimmettendosi nuovamente in galleria (Saint Oyen) e, terminando sulla vecchia sede della statale. Il progetto prevede la realizzazione di due gallerie naturali (con lunghezza di 1,5 km e 2,7 km) e di un viadotto di 200 metri sul torrente Artanavaz. Con la realizzazione di questi interventi tutta la strada statale verrebbe portata in condizioni ottimali di percorribilità e di sicurezza.

L’ammontare globale di tutti i costi di costruzione dell’opera è stimato in €133.641.900,00. Il tempo per l’esecuzione dell’opera è di 1.260 giorni.

L’Anas provvederà all’appalto integrato per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori a mezzo licitazione privata a termini abbreviati, mediante l’offerta economicamente più vantaggiosa, una volta reperiti i necessari finanziamenti e dando priorità al 2° stralcio – Variante di Saint Oyen, di importo complessivo lordo pari a circa €72.000.000,00.

Roma, 13 maggio 2004