La prima opera autostradale in
Sulla Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre u.s. è stato pubblicato il bando per l’affidamento della progettazione, esecuzione e gestione dell’Autostrada Brescia – Bergamo – Milano.
L’opera verrà realizzata interamente in autofinanziamento privato ai sensi dell’articolo 37 bis della legge n. 109 del 1994 e succ. mod. ed integrazioni e costituisce il primo esempio applicativo in Italia dello strumento del “project financing” per opere di interesse nazionale ed, in particolare, per le attività autostradali. L’Autostrada BRE-BE-MI, una volta realizzata, consentirà di decongestionare il traffico a sud dell’Autostrada A4 tra i centri urbani di Brescia, Bergamo, Cremona e Milano in una tra le più sviluppate zone della Lombardia.
L’investimento, di importo pari a circa 1.290 milioni di Euro (2.500 mld di lire), costituisce una tra le più importanti iniziative del settore negli ultimi anni e certamente rappresenta un’opera che può ascriversi, a pieno titolo, tra le grandi infrastrutture al centro del programma di Governo.
“L’avvio della progettazione, esecuzione e gestione dell’Autostrada BRE-BE-MI – ha spiegato il Commissario straordinario, Vincenzo Pozzi – costituisce un primo obiettivo della attuale gestione e rappresenta un successo operativo i cui meriti vanno ascritti alla professionalità dell’ANAS ed alla fattiva collaborazione della Regione Lombardia e degli altri enti locali impegnati in questa iniziativa”.
Le domande di partecipazione alla gara per l’affidamento del “project financing” scadranno il prossimo 20 febbraio 2002.