Il valore del progetto ammonta a 560,6 milioni di euro
Fa un passo avanti la realizzazione della Civitavecchia-Orte. Oggi il Consiglio di Amministrazione di Anas ha approvato il progetto definitivo per un tratto importante della strada statale 675 “Umbro-Laziale” (ex raccordo Civitavecchia-Orte), tra il km 86 della S.S. 1 “Aurelia” ed il Km 21,5 della S.S. 1bis (Tronco 3, Lotto 1 Stralcio B – Tronco 2, Lotti 1 e 2), in provincia di Viterbo. Nelle prossime settimane il progetto sarà inviato al Ministero delle Infrastrutture per dare inizio alla procedura di finanziamento ed approvazione prevista dalla Legge Obiettivo. L’iniziativa fa seguito a quanto previsto dall’intesa stipulata nel novembre del 2006 tra il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Lazio e l’Anas.
Il tratto di collegamento ha una lunghezza di 22 km e, una volta completati i lavori, consentirà la congiunzione con il tratto già in funzione tra Tuscanica e Orte.
L'importo complessivo del progetto ammonta ad 560,6 milioni di euro, in parte verrà finanziato con Delibera CIPE e in parte con fondi stanziati dalla Regione Lazio (circa 100 milioni di euro) attraverso l’accordo di programma.
Tra le opere d'arte principali sono previsti 5 viadotti, 3 gallerie naturali, 4 gallerie artificiali a doppia canna, nonché opere minori quali 2 cavalcavia e scatolari.
Il tempo contrattuale per l’esecuzione dei lavori viene stabilito in 1500 giorni, con lavorazioni distribuite su tre turni sette giorni su sette.
L'opera rientra fra le previsioni programmatiche di realizzazione delle infrastrutture strategiche, come individuate dalla delibera CIPE n. 121 del 21 dicembre 2001 – “Legge Obiettivo” - e nell’Intesa Generale Quadro tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri la Regione Lazio, stipulata in data 20 marzo 2002, a seguito della quale è stata firmata l’intesa tra il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Lazio e l’ANAS S.p.A. dell’8 novembre 2006. L’infrastruttura è compresa anche nell’Accordo di Programma per il corridoio di viabilità autostradale dorsale centrale Mestre-Orte-Civitavecchia, stipulato in data 11 novembre 2004, e nel Protocollo d’intesa, firmato il 26 febbraio 2005 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la salvaguardia dell’occupazione dei lavoratori delle acciaierie Krupp.
Roma, 8 marzo 2007