Tu sei qui

Anas: presentato il Piano di Gestione dell’Esodo Estivo 2007 sulla A3 Salerno-Reggio Calabria

Anas: presentato il Piano di Gestione dell’Esodo Estivo 2007 sulla A3 Salerno-Reggio Calabria

Ridotti sensibilmente i chilometri ad una corsia per senso di marcia: saranno solo 39,3 km (contro i 61,9 km del 2006)

In un anno i km ammodernati sono passati da 121,5 a 166,5. Aperto al traffico nuovo tratto ammodernato di 3,7 km in località Campagna
In occasione della inaugurazione di un nuovo tratto ammodernato dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria in località Campagna-Contursi, il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha presentato oggi il Piano di Gestione dell’Esodo Estivo 2007, stilato in collaborazione con le Prefetture competenti per territorio, la Polizia Stradale, i Carabinieri, i Dipartimenti Regionali della Protezione Civile, e con le Amministrazioni locali interessate.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato fra gli altri: Sua Eccellenza Reverendissima Cardinale Raffaele Martino, il Presidente di Anas Pietro Ciucci, il Consigliere di Amministrazione di Anas Enrico Della Gatta, il Capo della segreteria politica del Ministro delle Infrastrutture Aniello Di Nardo, il Presidente della Provincia di Salerno Angelo Villani e l’Assessore ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania Ennio Cascetta.

“Abbiamo voluto unire questi due eventi - ha sottolineato il Presidente di Anas Pietro Ciucci – perché l’Anas è impegnata su entrambi i fronti con eguale impegno: quello della gestione dell’autostrada e dell’assistenza agli utenti e quello di recuperare il gap infrastrutturale italiano, accelerando i lavori, le progettazioni e i cantieri. Basti pensare che in appena un anno di gestione dell’Azienda da parte del nuovo management siamo passati da 121,5 km ultimati a 166,5 km, con un incremento di 45 km”.

Dopo le aperture avvenute a fine 2006 di circa 10 km, tra oggi e domani l’Anas metterà a disposizione degli utenti ulteriori 35 nuovi chilometri ammodernati, così ripartiti:
• 3,7 km nel tratto Campagna-Contursi (in provincia di Salerno), il tratto inaugurato oggi;
• 4,8 km nel tratto San Mango-Pontecagnano (in provincia di Salerno);
• 11 km del primo macrolotto (Sicignano-Atena, in provincia di Salerno), in particolare il tratto tra Polla ed Atena Lucana e due tratti intermedi, il primo subito dopo lo svincolo di Petina e l’altro tra lo svincolo di Sicignano degli Alburni e quello di Petina;
• 7 km (tratto Serre-Mileto, provincia di Vibo Valentia);
• 8,5 km (tratto Rosarno-Gioia Tauro, provincia di Reggio Calabria).

Alcune lavorazioni particolari di questi tratti ammodernati saranno completate nei prossimi giorni, come il Viadotto Fuorni, compreso nel tratto San Mango-Pontecagnano; il Viadotto Petroso, compreso nel 1° macrolotto; e il Viadotto Mesima, compreso nel tratto Serre-Mileto.

“L’attuale management di Anas ha dato un forte impulso anche alle attività di progettazione - ha aggiunto il Presidente Ciucci -. Nelle ultime settimane abbiamo approvato ben 10 progetti relativi alla Salerno-Reggio Calabria, per un importo complessivo di oltre 1.626 milioni di euro. Tra i progetti approvati, figurano anche tre tratti del Macrolotto 3, da Lauria a Campotenese, lunghi complessivamente circa 42 km, per un importo di circa 1.475 milioni di euro, i cui bandi di gara saranno pubblicati tra fine luglio e settembre, con un’apertura dei cantieri che può essere ipotizzata per il primo semestre del 2009. I progetti riguardano anche piccoli lotti che per la loro dimensione economica sembrerebbero marginali, ma che, al contrario - mettendo in connessione i macrolotti o superando puntuali interruzioni/ostacoli - sono fondamentali per l’effettiva fruibilità dell’intera infrastruttura, ovvero l’adeguamento dello svincolo di Battipaglia, la realizzazione del nuovo svincolo di Pagliarone (che servirà il futuro aeroporto), l’adeguamento del tratto a sud dello svincolo di Pontecagnano, il completamento dell’adeguamento del tratto Sala Consilina-Buonabitacolo, il completamento dell’adeguamento in corrispondenza della Galleria La Motta tra S. Onofrio e Serre, il completamento del lotto tra gli svincoli di Spezzano e Tarsia, nonché la realizzazione dell’area di servizio di Campagna Nord. I relativi finanziamenti saranno reperiti in parte con fondi già disponibili e in parte attraverso i nuovi stanziamenti della Legge Finanziaria 2007”.

“I risultati della nostra azione - ha continuato il Presidente Ciucci - continueranno a produrre benefici agli utenti anche nel prossimo anno. Di qui ai prossimi 12 mesi contiamo di aprire al traffico i restanti 18 km del 1° macrolotto da Sicignano degli Alburni ad Atena Lucana, nonché ulteriori 18 km di autostrada, tra cui in particolare 3 km nel tratto Fratte-San Mango, 3,4 km a completamento del tratto Serre-Mileto, 3 km nel tratto tra gli svincoli di Sibari ed Altomonte”.

“Da parte dell’Anas - ha detto il Presidente Ciucci - c’è la volontà e la forte determinazione di portare a termine i lavori dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, senza cedere alle minacce della criminalità, senza cadere nelle trappole di chi vuole rallentare ad arte i lavori, realizzando quell’autostrada moderna, sicura, scorrevole, che le popolazioni della Campania, della Basilicata, della Calabria e di tutta l’Italia meritano e aspettano da tempo”.

“Quanto al piano esodo - ha detto il Presidente Ciucci - rispetto agli anni passati, nel 2007 l’Anas ha sensibilmente ridotto il numero di chilometri di autostrada su cui si dovrà viaggiare ad una corsia per senso di marcia a causa di cantieri inamovibili. Questa estate i tratti ad una corsia per senso di marcia corrispondono solo all’8,8% dell’intero tracciato di 443 km dell’A3, per complessivi 39,3 km, mentre l’anno scorso i km ad una sola corsia erano stati 61,9 Km, pari al 13,97% dell’intero tracciato”.

I km di autostrada ad una corsia di marcia sono così ripartiti:
• 4,7 km nel tratto Sicignano-Atena Lucana;
• 2,1 km nel tratto Taggine-Sirino (provincia di Potenza), al km 131 dell’autostrada, a causa alla storica frana del ‘Sirino’;
• 3,0 km nel tratto Lamezia-Pizzo (provincia di Catanzaro);
• 4,2 km nel tratto Mileto-Rosarno (province di Vibo Valenzia e Reggio Calabria);
• 1,0 km nel tratto Rosarno-Gioia Tauro (provincia di Reggio Calabria);
• 8,5 km nel tratto Gioia Tauro-Palmi (RC);
• 4,5 km nel tratto Palmi-Sant’Elia, che sono percorribili a due corsie per senso di marcia in carreggiata nord e ad una corsia di marcia in carreggiata sud;
• 11,3 km nel tratto Scilla-Bagnara, che sono percorribili a due corsie per senso di marcia in carreggiata sud e ad una corsia di marcia in carreggiata nord.

In particolare sul primo macrolotto, l’Anas è riuscita a rendere disponibili per l’esodo estivo 2007 ben 25 km su 30, sui quali il traffico scorrerà a doppia corsia per ciascun senso di marcia, anche se in parte all’interno del cantiere. Di questi 25 km, 11 km sono già stati ammodernati e sono fruibili su entrambe le carreggiate; sugli altri 14 km sono state sospese le lavorazioni di completamento, che riprenderanno a settembre. Rimangono circa 5 km (dal km 68,6 al km 73,3) sui quali il traffico scorrerà a corsia unica.

Elemento essenziale del Piano di Gestione dell’Esodo 2007 riguarda l’organizzazione degli interventi di assistenza e la comunicazione agli utenti, per i quali l’Anas ha predisposto:
• 2 postazioni attrezzate dove saranno presenti uomini Anas e Vigili del Fuoco, ai km. 60 e 70, all’interno del primo macrolotto;
• il potenziamento sia delle squadre di pronto intervento (in tutto 350 operatori, che lavorano in turnazione h 24) che dei mezzi operativi (quest’anno sono 40);
• l’assistenza ai viaggiatori attraverso 8 presidi multioperativi dove saranno presenti, oltre agli uomini e ai mezzi dell’Anas, servizi di soccorso meccanico, autoambulanze e volontari della Protezione Civile e dove sono già allestiti servizi igienici di emergenza e celle frigo per lo stoccaggio dell’acqua;
• il costante monitoraggio dei flussi di traffico attraverso un sistema di rilevamento con telecamere installate lungo tutto il tracciato autostradale e attraverso sistemi informatici per la previsione di code;
• l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico attraverso Televideo Rai (pag. 646), CCISS, emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e il numero verde Anas 800 290 092;
• la distribuzione, in 150.000 copie, di un apposito opuscolo informativo, nei punti di assistenza, ai caselli autostradali e nelle aree di servizio.

In base al calendario approntato dall’Anas, i giorni di massima concentrazione di traffico, e quindi a più alto rischio di code, saranno:
• per le partenze dell’esodo il 27, 28, 29, 30, 31 luglio e 2, 3, 4, 5, 6, 9, 10, 11, 12, 13 agosto;
• per i rientri del controesodo il 18, 19, 20, 24, 25, 26, 27, 31 agosto e 1, 2, settembre.
Lo scorso anno il flusso veicolare nell’area salernitana, ove sono presenti tre corsie per senso di marcia, nei giorni ‘caldi’ raggiunse il picco di 4.500 vetture/ora, per complessivi mezzo milione di veicoli transitati tra esodo e contro esodo.

Oltre alla presentazione del Piano esodo 2007, l’Anas ha inaugurato oggi un nuovo tratto autostradale - della lunghezza di 3,7 km, nei Comuni di Campagna, Contursi Terme e Postiglione (Sa) – che per motivi tecnici di realizzazione del collegamento tra le nuove e vecchie corsie, verrà aperto al traffico tra oggi e domani. Si tratta di un tracciato completamente nuovo rispetto al vecchio percorso, composto da una carreggiata con tre corsie per senso di marcia, più una corsia di emergenza nei tratti all’aperto.
Il nuovo tracciato si sviluppa prevalentemente attraverso le gallerie “Sagginara” (della lunghezza di 627 m in sede nord e 448 m in sede sud) e `Serrone Tondo` (della lunghezza di 1,2 km in sede nord e 1,1 km. in sede sud).
L’importanza di questa opera è dimostrata dai numeri e dalle cifre dei lavori:
• sono stati scavati dai versanti montani 1,2 milioni di metri cubi di materiale;
• sono state effettuate oltre un 1,2 milioni di metri di perforazioni per consolidamenti;
• sono stati impiegati oltre 29,5 milioni di kg. di acciaio, 250.000 metri cubi di calcestruzzo, 20.400 metri di pali di grande diametro e 260.000 metri di cavi elettrici.
Immediati ed evidenti i benefici indotti dalla nuova opera che - anche attraverso l’impiego di pavimentazioni drenanti e fonoassorbenti - ha posto particolare attenzione all’impatto ambientale, in considerazione anche delle importanti aree di interesse naturalistico presenti, quali l’Oasi di Persano e il bacino del fiume Sele.
L’insieme delle nuove opere oggi inaugurate ha richiesto un investimento pari a 150 milioni di euro.

Salerno, 26 luglio 2007