Tra le opere programmate il nuovo tunnel del Colle di Tenda e la Tangenziale di Novara.
Entro l’anno aperte al traffico Variante di Alessandria, Variante di Vercelli e primi 50 km ammodernati della A4 e avviati i cantieri dei lotti rimanenti dell’Asti-C
“Nel quinquennio 2007-2001 l’Anas ha programmato in Piemonte lavori per oltre 589 milioni di euro tra nuove opere e interventi di manutenzione straordinaria o di innalzamento degli standard di sicurezza della rete”. È quanto ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci a margine della riunione tenutasi questa mattina a Torino, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Di Pietro.
Il Presidente Ciucci ha spiegato che “475,8 milioni di euro sono destinati alla realizzazione di 18 interventi relativi a nuove opere, le cui fasi progettuali sono già completate o sono in fase di completamento”. Tra queste opere figurano il nuovo tunnel del Colle di Tenda, la Tangenziale di Novara, la Variante di Demonte, l’adeguamento di alcuni tratti della strada statale 32, la nuova bretella di collegamento tra il casello autostradale di Carmagnola Sud sull’autostrada A6 Torino-Savona e la strada statale 20, la Variante di Fondo Toce, la Variante di Gravellona Toce e il completamento del collegamento tra la ex strada statale 31 per Alessandria e la ex strada statale 457 per Asti.
Il Presidente Ciucci ha anche fornito i dati di produttività relativi ai lavori in corso in Piemonte. “In appena un anno - ha spiegato - sono state completate opere per 480 milioni di euro e aperti al traffico 54 km di tratti stradali e autostradali, tra cui i lotti di competenza Anas dell’autostrada Asti-Cuneo, il collegamento est-ovest all’abitato di Cuneo, la Variante d’Isola d’Asti, la Variante all’abitato di Cuorgnè, i lavori di ammodernamento della strada statale 33. Attualmente abbiamo in corso cantieri per un importo complessivo di oltre 262,6 milioni di euro, con uno stato di avanzamento che è pari in media al 75 per cento. A breve apriremo al traffico la nuova Variante di Alessandria ed entro dicembre inaugureremo anche la Variante di Vercelli e in via definitiva i primi 50 km ammodernati dell’autostrada A4, che contiamo di completare entro il 2008 fino a Greggio (Vercelli). Inoltre entro l’anno saranno avviati i cantieri dei lavori di realizzazione dei rimanenti lotti dell’Asti-Cuneo, non appena sarà completato l’iter di approvazione della convenzione con la società concessionaria”.
Per quanto riguarda la Tangenziale di Novara, “l’Anas ha in corso lo studio di fattibilità dell’opera che sarà completato entro dicembre - ha assicurato il Presidente Ciucci -. Si tratta di un’infrastruttura molto importante che consentirà di completare i collegamenti della Torino-Milano con la viabilità locale mediante l’interconnessione tra la strada statale 32 e la strada provinciale 299”.
Torino, 24 settembre 2007