Il Presidente Ciucci: “In Abruzzo in corso investimenti per oltre 239 milioni di euro”
Il Condirettore Minenna: “Completato in soli sette mesi dal collasso della vecchia infrastruttura”
L’Anas ha aperto oggi al traffico il nuovo ponte della strada statale 650 ‘Fondovalle Trigno’ sul fiume Treste, realizzato in provincia di Chieti. Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato il Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, il Condirettore Generale Tecnico dell’Anas Michele Minenna, il Presidente della Provincia di Chieti Tommaso Coletti e l’Assessore regionale alla Protezione civile,Trasporti e politiche regionali per la mobilità sostenibile Tommaso Ginobile.
“La costruzione del nuovo ponte – ha affermato il Condirettore Generale dell’Anas ingegner Michele Minenna - ha richiesto un investimento complessivo di circa 1 milione 179 mila euro e restituisce piena funzionalità ad un’arteria importante come la Strada statale 650 ‘Fondovalle Trigno’, che collega l’Abruzzo al Molise e che risulta fondamentale per l’economia dell’intera zona. Si è riusciti a dare in tempi record una risposta alle aspettative dei cittadini: demolendo il vecchio ponte dissestato, ripristinando la viabilità in maniera provvisoria, con la costruzione in soli 10 giorni del by-pass e poi, a distanza di appena 7 mesi dal dissesto, realizzando ed aprendo al traffico il nuovo ponte. Questa sfida è stata vinta grazie a un’organizzazione centrale e periferica dell’Anas efficiente e concreta; ad un’ottima organizzazione del cantiere di lavoro; alla sinergia perfetta tra la direzione lavori del cantiere, l’industria dell’acciaio che ha realizzato la nuova struttura e le istituzioni locali”.
La ricostruzione del ponte si è resa necessaria in seguito al dissesto della vecchia infrastruttura realizzata negli anni ‘70 dalla Cassa per il Mezzogiorno che, nel giugno 2007 è collassata a causa del cedimento dei pali di sostegno della fondazione.
Il nuovo collegamento è stato concepito con una struttura mista costituita da travi principali in acciaio e una soletta in cemento armato ricoperta lateralmente da un profilo metallico colorato. Questo tipo di struttura, oltre a ridurre i tempi di esecuzione, ha consentito di prolungare la lunghezza delle campate, limitando così l’interferenza con il fiume Treste. Le campate del ponte, infatti, sono state ridotte da cinque a tre e le pile da quattro a due.
“Il nostro impegno per l’Abruzzo non si limita a questo intervento – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci -. Attualmente in questa Regione l’Anas ha in corso investimenti per oltre 239 milioni di euro. È prevista entro maggio l’apertura al traffico della variante esterna all`abitato di Anversa degli Abruzzi, mentre saranno completati entro settembre la Variante di Montesilvano sulla SS16 e il Lotto Zero della Variante di Teramo. Entro il 2008, infine, saranno completati i lavori di adeguamento della sede stradale e di miglioramento degli innesti nel tratto tra San Pio delle Camere e Navelli della strada statale 17 “dell’Appennino Abruzzese ed Appulo Sannitica”, di cui sono stati già messi in esercizio circa 6 km di strada ammodernata”.
“L’impegno futuro di Anas per l’Abruzzo – ha sottolineato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - è nei numeri e nei fatti: il nostro piano quinquennale 2007-2011 prevede investimenti per l’ammodernamento e il potenziamento della rete viaria abruzzese per oltre 470 milioni di euro tra fondi ordinari e fondi di Legge Obiettivo. A questi vanno sommati circa 124 milioni di euro nel quinquennio per interventi di manutenzione straordinaria e sicurezza stradale”.
Chieti, 16 febbraio 2008