La strada sarà riaperta solo a conclusione degli interventi di messa in sicurezza
Si è tenuto questa mattina un sopralluogo congiunto di tecnici dell`Anas, della Regione Basilicata e del Comune di Maratea, lungo la statale 18 ‘Tirrena Inferiore’, chiusa al traffico - tra il cimitero di Acquafredda di Maratea ed il Canale di Mezzanotte (di Sapri) - (Confine Regionale) - a causa di un incendio di vaste proporzioni sviluppatosi nella notte tra l’8 e il 9 settembre scorso.
Il sopralluogo è servito a verificare i danni causati dall’esteso incendio che ha interessato tutta la pineta di Acquafredda e che è ancora in fase di spegnimento da parte di mezzi aerei.
Lungo i circa 2,5 km di strada statale interessati dall’incendio, sia a monte che a valle, il paesaggio è spettrale e - oltre all’odore acre ancora presente - la distruzione del vegetazione e del sottobosco ha prodotto ripide scarpate disseminate di massi di piccola e media dimensione.
La Regione Basilicata ha delegato al Comune di Maratea gli interventi di verifica e pulizia dei versanti interessati dal fuoco, già in corso, e la cui ultimazione non è al momento prevedibile, data l’estensione dell’area interessata ancora non completamente ispezionata.
L`Anas quindi informa che la riapertura della statale potrà avvenire solo a conclusione degli interventi in corso a cura del Comune di Maratea di bonifica dei versanti e dalla relazione dei tecnici responsabili che attesti l’avvenuta eliminazione del pericolo di caduta massi lungo il tratto interessato.
Maratea, 11 settembre 2009