L’Anas ha consegnato oggi all’impresa Cons.Fer Consorzio Stabile, con sede in Selvazzano Dentro (PD) - composto da Fip Industriale S.p.A., Rizzi Zuin e C.Rz S.n.c. ed Edil 2000 S.r.L. – i lavori di ricostruzione del nuovo ponte sul fiume Po lungo la strada statale 9 “via Emilia”, dal km 262,392 km al km 263,487, tra San Rocco al Porto (Lodi) e Piacenza.
Il Consorzio Stabile Cons.Fer si era aggiudicato l’appalto - esperito con il criterio dell`offerta economicamente più vantaggiosa - il 9 ottobre scorso, per un importo di poco più di 44 milioni di euro (offrendo un ribasso del 27,33%) sull’importo complessivo posto a base di gara che era di quasi 60 milioni di euro.
“La consegna di quest’oggi – ha detto il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – permetterà di avviare i lavori di ricostruzione del ponte definitivo sul fiume Po. L’opera sarà lunga circa 1,1 km, e sarà costituita da un nuovo impalcato metallico a travatura reticolare, per la parte in alveo e lodigiana, mentre il ponte ad archi lato Piacenza verrà restaurato e consolidato attraverso una nuova struttura indipendente`.
Nelle scorse settimane il cantiere è stato interessato dall`attività di bonifica da ordigni bellici, nell`ambito della quale sono state effettuate operazioni di scavo in corrispondenza delle pile n. 8, 9 e 10 e della spalla lato Lodi.
A partire dalla giornata di domani, ad avvenuta consegna dei lavori, l`impresa avvierà concretamente il cantiere. Le prime attività riguarderanno l`approfondimento degli scavi, già oggetto di bonifica bellica, per intraprendere la realizzazione delle fondazioni delle opere lato Lodi.
Domani inizieranno anche i lavori sul viadotto lato Piacenza, lungo il quale verrà eseguita la fresatura dell’esistente pavimentazione.
Tale attività è propedeutica alle operazioni di parziale demolizione e svuotamento degli archi del viadotto oggetto di restauro.
Il tempo contrattuale per ultimare i lavori di ricostruzione del nuovo ponte scade il 18 dicembre 2010.
Come già anticipato, è previsto un premio di accelerazione per l`impresa per ogni giorno d`anticipo sulla data di ultimazione dei lavori.
Milano, 23 novembre 2009