Ripristinata la viabilità in provincia di Pistoia sulla strada statale 12 `dell`Abetone e del Brennero`
E` stato riaperto il tratto dell’A11 dal raccordo Lucca-Viareggio ad allacciamento A12. Riaperto anche un tratto dell`A12 tra Pisa e Viareggio dove
Sono operative dalle prime ore di questa mattina le squadre di tecnici specializzati dell`Anas giunte dalla Campania, dal Lazio, dall`Abruzzo e dall`Umbria, con escavatori e autocarri, per fronteggiare l’emergenza maltempo in Toscana e supportare la Protezione Civile per gli interventi di ripristino idraulico e della viabilità sul tratto della strada statale 1 `Aurelia`, in provincia di Pisa, chiuso a seguito dell`esondazione del fiume Serchio.
`In Toscana sono già presenti 15 uomini e 10 mezzi giunti dai compartimenti Anas di Napoli, Roma, Perugia e l’Aquila - ha dichiarato il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci – e in mattinata raggiungeranno la Toscana altri uomini e mezzi da Ancona. Sono squadre dell`Anas, tecnicamente preparate e dotate di adeguate attrezzature, che interverranno e saranno a disposizione fino alla fine dell’emergenza per ripristinare il più presto possibile la viabilità sia sulla rete Anas che sulle altre strade non in gestione`.
Nel frattempo è stato riaperto il tratto dell’A11 dal raccordo Lucca-Viareggio ad allacciamento A12. Rimane chiuso invece il tratto terminale dall’allacciamento A12 alla SS1 Aurelia dove sono in corso lavori pavimentazione. Riaperto anche un tratto dell`A12 tra Pisa e Viareggio dove si transita al momento su una sola carreggiata predisposta a doppio senso di circolazione.
Rimane chiusa la strada statale 1 `Aurelia`, nel comune di Vecchiano, in provincia di Pisa, dove un tratto di circa 1,3 km è completamente allagato a causa dell`esondazione del fiume Serchio.
Si registrano sempre rallentamenti e code a tratti lungo la SS12 Raddoppio, in gestione Anas, sulla quale si concentra anche il transito dei mezzi d`opera impiegati negli interventi di ripristino.
A causa di una frana, resta chiuso al traffico anche un tratto della SS64 `Porrettana`, nel comune di Sambuca Pistoiese, in provincia di Pistoia. Il traffico leggero (fino a 35 quintali) è deviato sulla viabilità locale, mentre il transito pesante è deviato sulla A1 o sulla A15.
Sempre in provincia di Pistoia, sulla strada statale 12 `dell`Abetone e del Brennero`, è stata ripristinata la viabilità in località Popiglio, interrotta a causa di una frana che aveva interessato il piano viabile.
Altre frane hanno interessato la strada statale 62 `della Cisa` e 63 `del Cerreto` in provincia di Massa Carrara. Gli interventi dell`Anas hanno già ripristinato la circolazione nel Comune di Villafranca Lunigiana e sul Passo del Cerreto. Al momento persiste il senso unico alternato sulla SS 62 in località La Borella, nel comune di Pontremoli, per il quale è stata predisposta l’ordinanza di limitazione del transito a 35 quintali.
Firenze, 28 dicembre 2009