Tu sei qui

Anas, Emilia Romagna: chiusa per una frana la strada statale 45 “della Val di Trebbia” nel comune di Corte Brugnatella (PC)

Emilia Romagna, Bologna,

Anas, Emilia Romagna: chiusa per una frana la strada statale 45 “della Val di Trebbia” nel comune di Corte Brugnatella (PC)

Avviate le procedure per il ripristino delle condizioni di sicurezza


L’Anas comunica che, a causa di una frana, si è resa necessaria da questa mattina la chiusura al traffico della strada statale 45 “della val di Trebbia” in località Rovaiola (km 81,400), nel comune di Corte Brugnatella, provincia di Piacenza.

I percorsi alternativi sono segnalati sul posto. Per i veicoli in direzione Genova è prevista l’uscita al bivio di Pieve Montarsolo (km 82,000), mentre i veicoli diretti a Piacenza dovranno uscire al bivio di Brallo (km 75,500), con deviazione per circa 7 chilometri sulla viabilità provinciale, sulla quale vige il limite di altezza di 3,50 metri e il limite di peso di 15 tonnellate. I mezzi di altezza o peso superiori dovranno utilizzare l’autostrada A7 Milano-Genova. Resta comunque aperto il bivio per Cerignale (km 76+400).

Sul posto è presente il personale Anas che ha già avviato le procedure necessarie al ripristino della transitabilità. Le operazioni per la messa in sicurezza della parete rocciosa, che prevedono anche la rimozione di tutto il materiale instabile, richiederanno presumibilmente 3 giorni, salvo condizioni meteorologiche avverse. Successivamente saranno ripristinate le reti in aderenza con funi e tiranti.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida, specialmente in prossimità dei cantieri, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.

Bologna, 15 novembre 2010