Sopralluogo congiunto dell’Anas, della Regione Lombardia e degli Amministratori locali, a seguito della variante tecnica approvata dal Cda dell’Anas lo scorso 4 novembre
Si è svolto questa mattina presso le aree di cantiere dei lavori di costruzione della connessione tra la strada statale 36 e il sistema autostradale di Milano, un sopralluogo congiunto dell’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, del Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, dei Sindaci e degli Amministratori locali dei Comuni di Monza, di Muggiò e di Cinisello Balsamo e dei rappresentanti della Provincia di Milano, di Monza e Brianza e dell’impresa esecutrice dell’opera.
L’appuntamento è stato l’occasione per verificare lo stato di avanzamento dei lavori, la nuova organizzazione delle fasi di cantiere e alcune modalità di esecuzione delle opere, alla luce della variante tecnica approvata dal Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, lo scorso 4 novembre.
“Grazie alla variante – ha dichiarato lo stesso Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – è stato possibile imprimere un nuovo impulso ai lavori, rallentati dall’elevatissimo numero di interferenze e sottoservizi, oltre 3000, rinvenuti durante le attività di scavo, in massima parte non segnalati, e quindi non prevedibili”.
Con l’approvazione della variante, necessaria per il proseguimento dell’opera, sono state definite le modalità di esecuzione dei lavori alla luce dei maggiori sottoservizi rinvenuti e le nuove opere per garantire il sostegno della viabilità provvisoria. Grazie alla variante, inoltre, si è potuto procedere all’adeguamento alla più recente normativa europea per la sicurezza degli impianti tecnologici, in sotterraneo e all’aperto. Infine, la demolizione e la rimozione degli scolmatori esistenti al di sotto del viale Lombardia, la rimozione dei materiali che contengono amianto, l’adeguamento e la riorganizzazione delle reti fognarie esistenti, permetteranno alla comunità che vive tra Monza e Cinisello Balsamo, di poter godere non solo di una autostrada che sarà unica in Europa, ma di vedere modificato e migliorato tutto il sistema di reti sotterranee, da quella fognaria a quella elettrica, da quella telefonica a quella del gas, conseguendo, quindi, un risultato che va ben oltre le aspettative iniziali.
Nel corso del sopralluogo, sono state visitate alcune zone del cantiere, tra le quali l’imbocco sud della galleria artificiale di viale Lombardia, lo svincolo di Cinisello Balsamo, la passerella ciclopedonale e il nuovo collettore fognario dell’Alto Lambro, messo in esercizio lo scorso 9 novembre. La visita è proseguita presso il Comune di Monza, dove il Presidente Ciucci ha ampiamente illustrato alle Istituzioni e alle Amministrazioni locali il nuovo cronoprogramma dei lavori, che prevede l’ultimazione di tutte le operazioni entro novembre 2013.
Il Presidente Ciucci si è soffermato sui lavori già realizzati. In particolare, è stata ricordata la realizzazione nel Comune di Monza e di Muggiò della Bretella di Muggiò, come viabilità locale e, sempre a Monza, la via Baradello, la via Mornerina, l’inversione di marcia Monza nord. Sono stati conclusi, inoltre, i lavori di deviazione del collettore fognario di grande diametro DN 2500 Alto Lambro, la relativa vasca volano di compensazione e la vasca di laminazione n. 3, presso lo svincolo di San Fruttuoso.
Nel Comune di Cinisello Balsamo, il Presidente dell’Anas ha sottolineato che è stata completata l’unione degli impalcati della SS36 di scavalco della A52. Mentre, per quanto riguarda la viabilità locale, è stato terminato il collegamento tra lo svincolo della A52 e la SS36 lungo la via Trasimeno (tratti G, L, L1, L2), il collegamento tra la SS36 e la via Pizzi, la rotatoria di via “Pelizza da Volpedo”, la passerella ciclopedonale di scavalco della SS36 al km 9,030, la viabilità di superficie lungo il lato ovest dello svincolo di Cinisello e la deviazione del collettore fognario, in attraversamento alla A4.
“Le opere ad oggi già eseguite e l’approvazione della variante tecnica – ha proseguito il Presidente Ciucci – consentiranno ora di procedere celermente con i lavori di costruzione della galleria artificiale di viale Lombardia, che rappresenta, come noto, l’opera principale del progetto”.
“La realizzazione della viabilità locale e dei percorsi alternativi e la risoluzione dei problemi tecnici e amministrativi che hanno condizionato l’avanzamento dei lavori – ha concluso Pietro Ciucci - costituiscono le tappe fondamentali verso l’obiettivo finale dell’ultimazione dell’intera infrastruttura”.
L’incontro si è concluso con una conferenza pubblica, nell’ambito della quale sono state fornite informazioni tecniche sullo svolgimento dei lavori alle Comunità Locali e agli organi di stampa.
Monza, 26 novembre 2010