Contestualmente, il prossimo giovedì 13 gennaio, saranno avviati anche i lavori di ripristino delle opere di protezione stradale e proseguiranno i lavori di riqualificazione e adeguamento degli impianti tecnologici installati all’interno della galleria “
L’Anas comunica che, a partire dal prossimo giovedì, 13 gennaio 2011, avranno inizio i lavori di manutenzione in corrispondenza dell’attraversamento del Rio “Valle di Baes”, al km 90,970 della strada statale 45/bis “Gardesana Occidentale”, nel territorio comunale di Tignale (BS),
Per procedere all’avvio di tale intervento occorrerà istituire una deviazione del traffico su pista provvisoria al km 90,970 e istituire il senso unico alternato, regolamentato da impianto semaforico, nel tratto di SS45/bis compreso tra il km 90,900 ed il km 91,900 nel territorio del Comune di Tignale (BS), a partire da giovedì 13 gennaio 2011 fino al venerdì 11 febbraio 2011.
Le modalità di esecuzione dell’intervento sono state concordate con gli Enti Locali e la Comunità Montana territorialmente competente.
Inoltre, al fine di permettere l`avvio dei lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino delle opere di protezione della sede stradale dalla caduta massi, lungo la SS45/bis, occorrerà istituire un senso unico alternato, in tratti saltuari, regolamentato da impianto semaforico, tra il km 79,350 ed il km 105,700, nei territori comunali di Toscolano Maderno, Gargnano, Tremosine, Tignale e Limone sul Garda. Tali lavori avranno inizio giovedì 13 gennaio 2011 e proseguiranno sino alla fine di marzo, dalle ore 8.30 di ogni lunedì fino alle ore 18.00 di ogni giovedì e dalle ore 8.30 alle 15.00 di ogni venerdì.
Infine, per il prosieguo dei lavori di riqualificazione e adeguamento degli impianti tecnologici installati all’interno della galleria “Montecovolo”, lungo la SS45/bis, occorrerà procedere ad alcune chiusure notturne del tunnel.
In particolare, la galleria “Montecovolo” sarà interdetta al transito veicolare tra le ore 22.00 e le ore 6.00 del giorno successivo, da giovedì 13 gennaio 2011, fino alla fine del mese di gennaio, ad esclusione delle notti comprese tra sabato e domenica, tra domenica e lunedì e dei giorni festivi.
L’uscita obbligatoria per i veicoli provenienti da Salò, in direzione Brescia, è lo svincolo di Roè Volciano in località Tolmini, percorso il quale, transitando su un breve tratto delle strada provinciale 116, sarà possibile riprendere la statale 45/bis allo svincolo di Villanuova sul Clisi. Per i veicoli provenienti da Brescia, in direzione Salò/Riva del Garda, l’uscita obbligatoria è lo svincolo di Villanuova sul Clisi, percorso il quale, transitando su un breve tratto della strada provinciale 116, sarà possibile riprendere la statale 45/bis in località Tolmini.
L’intervento è stato preventivamente comunicato alla Provincia di Brescia.
Ciascuna impresa esecutrice si occuperà, per il proprio intervento, indicare le limitazioni al traffico ed i percorsi alternativi tramite segnaletica di cantiere e cartelli informativi.
L’Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata tramite il sito Anas www.stradeanas.it ed il numero telefonico unico “Pronto Anas” 841-148.
Milano, 11 gennaio 2011