Tu sei qui

Puglia, Anas: aggiudicati i lavori di completamento e messa in sicurezza della strada statale 100 “Gioia del Colle”

Puglia, Bari,

Puglia, Anas: aggiudicati i lavori di completamento e messa in sicurezza della strada statale 100 “Gioia del Colle”

L’intervento prevede un investimento complessivo di oltre 27 milioni di euro


L`Anas ha pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale l’esito della gara per i lavori di completamento funzionale e di messa in sicurezza della strada statale 100 “Gioia del Colle”, nel tratto compreso tra i km 7,200 e 44,500.

L’intervento, che avverrà principalmente all’interno dei territori comunali di Sammichele di Bari e di Gioia del Colle, prevede la realizzazione di piazzole di sosta tra i km 7,200 e 27,200; l`adeguamento della sezione stradale alle nuove norme e l`esecuzione di complanari tra i km 27,200 e 32,950.

Tra i km 42,700 e 44,500, inoltre, avranno luogo l`adeguamento della sezione stradale, attualmente di 6,50 m, alle norme previste per le strade a carreggiate separate e l`esecuzione di uno svincolo tra l`asse principale e la viabilità complanare. Lungo tutto il tracciato, infine, sono previsti la sostituzione e l`adeguamento delle barriere di sicurezza laterali.

L’appalto, che oltre all’esecuzione dei lavori include anche la progettazione esecutiva, prevede un investimento complessivo pari a oltre 27 milioni di euro, ed è stato aggiudicato mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ponderando oltre al ribasso, che ha avuto una rilevanza del 45%, anche il pregio tecnico, la riduzione dei tempi di realizzazione, le caratteristiche ambientali e il contenimento dei consumi energetici, il minor costo di utilizzazione e manutenzione.

La gara è stata aggiudicata all’Associazione Temporanea di Imprese Marcegaglia Buildtech srl – Aleandri SpA di Milano, che potrà subappaltare a terzi non oltre il 30% dell’importo totale del contratto.

Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara: www.stradeanas.it.

Bari, 23 dicembre 2011