Questa mattina l`assessore ai Trasporti Vetrella e il Presidente della Provincia di Avellino Domenico Gambacorta si sono recati in visita nei cantieri
Proseguono a pieno regime i lavori di realizzazione da parte dell`Anas della Variante di Grottaminarda, il nuovo tracciato compreso tra la strada statale 90 `delle Puglie` e la ex statale 91 `della valle del Sele`, in provincia di Avellino. Allo stato attuale l`avanzamento dei lavori, finanziati dalla Regione Campania, ha quasi raggiunto il 50% della produzione, in anticipo su quanto previsto nel cronoprogramma, e il completamento è previsto entro la fine del 2015.
Questa mattina l`assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella e il Presidente della Provincia di Avellino Domenico Gambacorta si sono recati in visita nei cantieri per verificare le varie fasi di costruzione dell`opera, accompagnati dal dirigente delle nuove costruzioni del Compartimento Anas della Campania Gioacchino Lucangeli.
La nuova arteria avrà uno sviluppo complessivo di circa 6 km. Tra le opere d`arte principali è prevista la realizzazione di 3 viadotti, una galleria artificiale, 3 cavalcavia, 5 sovrappassi e sottopassi e 3 rotatorie. L`opera favorirà lo snellimento dei flussi veicolari di lunga percorrenza che attualmente attraversano il centro abitato di Grottaminarda e sulla nuova arteria stradale si innesterà anche l`asse viario Contursi-Lioni-Grottaminarda. L`investimento complessivo dell`intera opera è di oltre 36 milioni di euro (di cui 24 milioni per i lavori), interamente finanziato dalla Regione Campania con fondi POR FESR 2007-2013.
Il territorio interessato dalla infrastruttura è localizzato interamente nel Comune di Grottaminarda, nel settore Nord-orientale della Regione, immediatamente a confine con la Puglia asse di collegamento del versante adriatico con quello tirrenico. La rete viaria principale nella zona d`intervento, oltre all`Autostrada A16, è costituita dalle strade statali 90, 90 bis, 303 e dal Raccordo autostradale A16-BN, oltre ad una fitta rete di viabilità di competenza regionale.
L`attuale statale 90 denominata `delle Puglie` è un collegamento di rilevante importanza con la regione Puglia, in particolare le provincie di Foggia (Km 65 circa) e di Bari (Km 110 circa) e in tale contesto la realizzazione della Variante di Grottaminarda, costituisce il principale intervento programmato dall`Anas in questo territorio.