Pietro Ciucci: l`obiettivo che ci è stato fissato dal Ministro Lupi del 30% è stato pienamente raggiunto e superato. Gli interventi consentiranno di innalzare i livelli di sicurezza della rete
`Abbiamo mantenuto l`impegno assunto con il Ministero delle Infrastrutture di pubblicare entro il 2014 la prima tranche di bandi di gara per l`apertura dei cantieri di manutenzione straordinaria, così come disposto dal Decreto Legge Sblocca Italia`. Ad affermarlo è il Presidente dell`Anas, Pietro Ciucci, che ha scritto al Ministro Maurizio Lupi per informarlo del traguardo raggiunto.
L`Anas, infatti, ha già pubblicato 44 bandi di gara, per un importo di oltre 157 milioni di euro per lavori di manutenzione straordinaria su un totale dei 116 progetti presentati per l`attuazione del `Programma di manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie`, per un investimento complessivo di 300 milioni di euro.
Di questi, 34 sono già stati pubblicati nelle scorse settimane e ulteriori 10 interventi sono stati pubblicati nella giornata odierna.
`In questo modo - ha confermato il Presidente Pietro Ciucci -, l`Anas soddisfa e supera il primo obiettivo riportato nel Decreto ministeriale 498 del 14 novembre 2014, ovvero quello di pubblicare i bandi di gara di interventi pari al 30% del finanziamento, avendo già provveduto a pubblicare bandi per il 52% dell`importo stanziato. Si tratta di interventi che riguardano tutto il territorio nazionale e che consentiranno di innalzare i livelli di sicurezza della rete`.
`L`Anas - ha concluso Pietro Ciucci - conta di raggiungere con anticipo anche il secondo obiettivo: pubblicare tutti i bandi di gara dei restanti interventi entro il 30 giugno 2015`.
Roma, 22 dicembre 2014