Tu sei qui

Autostrada del Mediterraneo: campagna di comunicazione e guida Repubblica

Martedì, 13 Giugno, 2017

Autostrada del Mediterraneo: campagna di comunicazione e guida Repubblica

Immagine panoramica di un tratto dell'autostrada A2 del Mediterraneo

#OgniViaggioUnaScoperta è l'hashtag dedicato alla campagna di comunicazione per l'A2 Autostrada del Mediterraneo

 

“Tra Campania, Basilicata e Calabria, c'è una strada dove ogni viaggio è una scoperta: è l’Autostrada del Mediterraneo. Buon viaggio”. È questo il claim della campagna di comunicazione istituzionale sulla nuova A2 Autostrada del Mediterraneo. Il nostro invito a vivere la A2 non solo come luogo di passaggio, ma anche come opera attraverso la quale accedere, apprezzare e riscoprire i territori del Sud Italia attraversati dal tracciato. È la prima autostrada ad avere un piano di valorizzazione che promuove l’offerta turistica, declinandola sotto ogni aspetto in dieci ‘Vie’: castelli, archeologia, mito, mare, parchi, storia, fede, caffè, sport e sulle orme di Bacco e Cerere. Le dieci “Vie” sono richiamate dalla cartellonistica autostradale e promosse con appositi totem all’interno delle aree di servizio lungo la A2, invitando gli automobilisti a concedersi magari una deviazione dal proprio tragitto per scoprire profumi e sapori del Meridione.

Scopri di più nel comunicato stampa sulla campagna di presentazione della nuova A2

 

 

La campagna video

La campagna, realizzata da Anas e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, ha l’obiettivo di proporre un nuovo, dinamico e moderno modello di sviluppo, trainato dalla sinergia tra tutte le realtà locali interessate: Campania, Basilicata, Calabria. Mettere in campo iniziative concrete di conoscenza e di fruizione del territorio, un percorso teso a trasformare l’immenso patrimonio di beni culturali, di risorse paesaggistiche, di tradizioni culturali, enogastronomiche e artigianali in economia moderna e globale. 

A supportare Anas nel piano di valorizzazione dell’Autostrada del Mediterraneo c’è un testimonial d’eccezione, Giancarlo Giannini. Attraverso la sua forza narrante in tre diversi video, che sono stati trasmessi durante l'estate 2017 dalle principali reti televisive e sui social network, la campagna lancia a tutti il messaggio di come, viaggiando lungo la A2, si possano scoprire e riscoprire continuamente angoli d’Italia pieni di bellezza, natura, paesaggi mozzafiato, spiritualità, cultura e arte. Senza dimenticare anche i prodotti della terra unici e l’eccezionale offerta enogastronomica per cui il Sud è famoso in tutto il mondo.

Guarda i video nella Playlist dedicata alla nuova A2

 

"Autostrada del Mediterraneo - Guida per viaggiare con gusto 2017"  

La guida, ideata da Repubblica in collaborazione con Anas e con le Regioni Basilicata e Calabria, punta a condurre i lettori alla scoperta del bello e del buono che attraversa i territori del Sud Italia in Campania, Basilicata e Calabria. Autostrada del Mediterraneo - Guida per viaggiare con gusto 2017 propone ai lettori un viaggio attraverso 34 itinerari distribuiti lungo i 432 chilometri della nuova autostrada, conducendoli attraverso racconti evocativi e consigli preziosi alla scoperta dei luoghi da non perdere.

Scopri di più nel comunicato stampa sulla presentazione della guida di Repubblica