Tu sei qui

UMBRIA: CDA ANAS APPROVA IL PROGETTO ESECUTIVO PER IL RADDOPPIO DELLA SS318 A VALFABBRICA

Umbria, Perugia,

UMBRIA: CDA ANAS APPROVA IL PROGETTO ESECUTIVO PER IL RADDOPPIO DELLA SS318 A VALFABBRICA

icone_comunicati_incontri

 

  • investimento da 135 milioni per raddoppiare due gallerie e due viadotti
  • nei prossimi mesi al via la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori

 

 

Roma, 30 gennaio 2019

 

Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas (Gruppo FS Italiane) ha approvato oggi il progetto esecutivo per il raddoppio a quattro corsie di un tratto della strada statale 318 “di Valfabbrica” (direttrice Perugia-Ancona) tra Valfabbrica e Casacastalda, in provincia di Perugia.

 

I lavori, per un investimento complessivo di 135 milioni di euro, consistono nella realizzazione di una seconda carreggiata affiancata a quella già esistente e aperta al traffico nel 2016 in variante al vecchio tracciato della statale.

Il tratto da raddoppiare, in particolare, è lungo circa 3 km di cui 2,4 km in galleria: la galleria “Casacastalda”, lunga 1,54 km, e la galleria “Picchiarella”, lunga 874 metri. Comprende anche due viadotti per 160 metri complessivi: il viadotto “Tre Vescovi” e il viadotto “Calvario”.

 

L’intervento consentirà di innalzare ulteriormente gli standard dell’infrastruttura, dopo l’apertura al traffico della variante che ha già consentito di abbattere i tempi di percorrenza e migliorare i livelli di sicurezza bypassando i tornanti del vecchio tracciato. Inoltre consentirà di uniformare, interamente a quattro corsie, il tracciato umbro della direttrice Perugia-Ancona.

 

Nei prossimi mesi sarà bandita la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori. La durata complessiva di esecuzione prevista dal progetto è di 3 anni e 6 mesi.