E’ necessario e urgente realizzare la terza corsia dell’A4 Venezia-Trieste
L’Anas ribadisce che l’avvio di una verifica ispettiva su quanto accaduto il giorno sabato 1° agosto lungo l`autostrada A4-A57 (Passante di Mestre) è un doveroso atto d’ufficio volto ad accertare il rispetto delle disposizioni date dall`Ispettorato Vigilanza Concessionarie Autostradali (IVCA) dell’Anas alle società concessionarie e ad individuare i necessari provvedimenti da assumere per assicurare la regolarità del traffico.
La situazione del traffico sul Passante di Mestre è tornata alla normalità dal tardo pomeriggio di ieri e al momento la circolazione è intensa ma scorrevole, senza disagi per l’utenza.
L’esperienza di ieri conferma, in ogni caso, la necessità e l’urgenza di realizzare la terza corsia dell’A4 Venezia-Trieste. L’Anas, quale strumento operativo del Governo, è impegnata a supportare il Commissario Straordinario per l’accelerazione delle procedure e dei lavori. È in corso la gara per l’affidamento a contraente generale del primo lotto da Quarto d’Altino a San Donà di Piave.
Dai primi rilievi effettuati dall’Ispettorato Vigilanza Concessionarie Autostradali (IVCA) dell’Anas, la congestione e il blocco del tratto autostradale sono addebitabili tra l’altro: alla coincidenza delle grandi partenze con il fine mese, che hanno determinato una straordinaria punta di traffico; all’effetto novità del Passante di Mestre, che ha attirato il traffico sulla nuova autostrada, moderna e scorrevole; al fatto che lo stesso effetto novità ha confuso molti turisti, non abituati ad utilizzare il Passante (che al momento non è neanche rilevato sulle mappe dei sistemi di navigazione); e infine alla circostanza che fino allo scorso anno le barriere sulla Tangenziale determinavano anche una regolazione impropria del traffico, il cui deflusso veniva automaticamente rallentato, mentre al contrario ieri il traffico arrivava con maggiore velocità sul Passante, per poi risentire dell`effetto tappo dovuto al passaggio dalle tre alle due corsie dell`A4 all`altezza di Quarto d`Altino (dove i due flussi di traffico del Passante e della Tangenziale si riuniscono).
In vista del prossimo weekend, l’Anas – attraverso l’IVCA – ha dato disposizioni alle società concessionarie di sviluppare un piano per la ripartizione del traffico tra Passante e Tangenziale di Mestre e di migliorare le indicazioni per i turisti e gli utenti. Per questo motivo le tre società concessionarie che gestiscono la tratta autostradale interessata (CAV, Venezia-Padova, Autovie Venete) sono state convocate domani 3 agosto presso la sede di Venezia dell’Ispettorato Vigilanza Concessionarie Autostradali dell’Anas.
Roma, 2 agosto 2009