· per un tratto di 700 metri tra Masera e Paiesco
· prevista pulizia del versante da vegetazione, disgaggio, manutenzione barriere paramassi e ripristino muro di contenimento
Torino, 27 novembre 2020
Anas ha programmato l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria delle pendici rocciose lungo la statale 337 “della Valle Vigezzo”, in punti localizzati lungo un tratto di circa 700 metri tra Masera e Paiesco (dal km 6 al km 6,700), nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
Il progetto di intervento sarà avviato lunedì 30 novembre e prevede la pulizia del versante dalla vegetazione, il disgaggio puntuale del materiale instabile, la manutenzione delle barriere paramassi e il ripristino della testata di un muro di contenimento danneggiato a seguito dell’evento alluvionale di ottobre.
Per consentire l’esecuzione delle lavorazioni sarà in vigore il senso unico alternato. Al fine di mitigare i possibili disagi alla circolazione, in particolare della mobilità pendolare, nelle fasce orarie di maggiore flusso di traffico la viabilità sarà gestita dai movieri.
Il completamento di questa fase di interventi è previsto entro il 25 dicembre.
Non appena acquisite le necessarie autorizzazioni e completate le procedure amministrative in corso, Anas avvierà anche i lavori previsti nel 1° stralcio, da 10 milioni di euro, di consolidamento dei versanti e di installazione in punti localizzati delle barriere paramassi lungo le pendici prospicienti l’asse della statale. Il primo lotto dei lavori ricompresi nello stralcio 1 interesserà la statale 337 tra il km 25,050 e il km 25,330, nel comune di Re.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.