-
investimento complessivo di oltre 14 milioni di euro
-
il tratto ammodernato rende più fruibile l’itinerario e comporta benefici in termini di tempi di percorrenza e sicurezza stradale
-
principale arteria di collegamento che potenzia la viabilità turistica e commerciale"
Bari, 15 luglio 2021
Anas (Gruppo FS Italiane) ha ultimato la fase principale dei lavori che consente di riaprire oggi al traffico il tratto della strada statale 172 dir “Dei Trulli” a Fasano in provincia di Brindisi.
Gli interventi effettuati, dal valore complessivo di oltre 14 milioni di euro, rientrano nell’ambito dei provvedimenti per l’adeguamento e la messa in sicurezza del tratto compreso tra il km 6,500 e 9,500 della SS172 dir “dei Trulli” e delle relative intersezioni, tra i territori di Fasano e Laureto, in Provincia di Brindisi.
L’apertura al traffico è stata effettuata nel corso di un incontro, alla presenza dell’Ing. Nicola Marzi Responsabile Project Management e Progetti Speciali Anas per la Puglia e dell’ing. Pietro Paolo Romita direttore dei lavori. In rappresentanza delle istituzioni locali sono intervenuti Fabiano Amati consigliere regionale, Francesco Zaccaria sindaco del comune di Fasano e Antonio Pagnelli assessore alle opere pubbliche e mobilità del comune di Fasano.
Il tratto di strada, in oggetto è inserito nell’altipiano collinare delle Murge, caratterizzato da elevate pendenze e da numerose curve a raggio ristretto.
In quest’ambito Anas ha eseguito un’importante opera di adeguamento ai fini della sicurezza per l’utenza.
Il primo intervento ha visto la realizzazione dell’allargamento della sede stradale a 9,50 metri, la realizzazione di due rotatorie che regolamentano l’intersezione degli incroci presenti al km 8,600 e al km 9,400 a Fasano.
Sulla porzione di strada interessata dai lavori, sono stati realizzati muri di controripa e sottoscarpa per permettere la modifica plano-altimetrica della tratta per una somma complessiva di 12 muri di altezza variabile, realizzati in cemento armato e rivestiti in muratura a secco con pietra locale.
Inoltre, nell’ambito del progetto è stato realizzato un impianto d’ illuminazione delle due rotatorie e dello Svincolo Selva.
I lavori in progetto prevedono la ripavimentazione della sede stradale esistente e la sostituzione delle barriere di sicurezza di ultima generazione.
Di notevole impegno, per Anas è stata la realizzazione delle opere di mitigazione ed inserimento ambientale nel pieno rispetto del territorio naturale. Il risultato dei lavori effettuati apporterà vantaggi concreti in termini di maggiore sicurezza, per l’utenza che si sposta ogni giorno per lavoro e per turismo.
Le attività complementari per il compimento dell’opera saranno effettuate entro il 28 agosto 2021, data prefissata per permettere la manifestazione della gara automobilistica locale.