Tu sei qui

Puglia, Anas: aperto al traffico un nuovo tratto della strada statale 96 “Barese” ad Altamura (BA)

Puglia, Bari,

Puglia, Anas: aperto al traffico un nuovo tratto della strada statale 96 “Barese” ad Altamura (BA)

icone_comunicati_strada_dritta

 

I lavori – che costituiscono il secondo stralcio dell’intervento di ammodernamento della SS96 nel tronco Gravina-Bari – si inseriscono nella realizzazione del più ampio itinerario Bari-Altamura-Matera (statali 96 e 99 per una lunghezza di circa 60 km)

 

Anas comunica che è stato aperto al traffico un nuovo tratto (dal km 84,154 al km 94,040) della strada statale 96 “Barese”, nel territorio comunale di Altamura, in provincia di Bari.

I lavori – che costituiscono il secondo stralcio dell’intervento di ammodernamento della SS96 nel tronco Gravina-Bari – si inseriscono nella realizzazione del più ampio itinerario Bari-Altamura-Matera, rappresentato dalle statali 96 e 99 per una lunghezza di circa 60 km.

Gli oltre 10 km, con due corsie per senso di marcia, messi quest’oggi a disposizione degli automobilisti in Puglia testimoniano ancora una volta l’impegno dell’Azienda verso il potenziamento della rete infrastrutturale del Mezzogiorno.

Il valore dell’intervento realizzato è di oltre 65 milioni di euro, finanziato attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Fondi PON Reti e Mobilità 2007-2013.

Allo scopo di agevolare lo smaltimento dei flussi di traffico connessi con il periodo estivo, il 3 agosto scorso è già stato aperto reso fruibile per gli automobilisti – in configurazione provvisoria di cantiere – il tratto di statale 96, ammodernato, tra il km 88,840 ed il km 94,040.

L’intervento complessivo del secondo stralcio ha permesso di realizzare, nel tratto compreso tra la fine della variante di Altamura (km 84,150) e l'innesto del primo stralcio (km 94,050), due carreggiate separate con due corsie per senso di marcia da 3,50 metri, due banchine laterali da 1,75 metri ed uno spartitraffico centrale di 1,50 metri, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale di 19 metri.

Lungo il tracciato sono presenti due svincoli: quello di Altamura (svincolo n. 1) sulla strada provinciale Altamura-Mercadante e quello della Stazione Ferroviaria di Pescariello (svincolo n. 2), in corrispondenza dell’omonima fermata della linea Ferroviaria Bari-Altamura delle Ferrovie Appulo Lucane (FAL).

Le opere d’arte principali sono costituite da tre attraversamenti stradali, in corrispondenza di ciascuno dei due svincoli e per lo scavalco ferroviario all’altezza dello svincolo di Pescariello, oltre che da alcune opere d’arte minori, quali quelle di sostegno e regimentazione idraulica.

In considerazione della valenza paesaggistica ed ambientale dell’infrastruttura, data dal fatto  che il tratto stradale ammodernato ricade all’interno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, sono state eseguite diverse opere di mitigazione ambientale, quali barriere antirumore (sia in acciaio corten, che vetro, che vegetali in legno), sottopassi faunistici, interventi di ricomposizione ambientale con piantumazione di specie arboree ed arbustive autoctone, oltre che barriere di sicurezza in acciaio/legno, condivise con gli Enti Competenti.

Proprio in considerazione della necessità di garantire il rispetto della valenza Paesaggistica, Anas ha ottemperato alla prescrizione dell’Ufficio Regionale di Tutela Paesaggistica ed Ambientale di stralciare la realizzazione di alcune complanari, al fine di non produrre un ulteriore consumo di territorio.

 

INTERVENTO COMPLESSIVO DI AMMODERNAMENTO DELLA STRADA STATALE 96 “BARESE” – ITINERARIO BARI-ALTAMURA

L’ammodernamento complessivo della strada statale 96 “Barese” è suddiviso in quattro differenti interventi.

Quello concluso oggi, dal km 84,154 al km 94,040, costituisce il secondo stralcio, che – nella sua parte conclusiva – si unisce con l’innesto del primo stralcio (dal km 94,040 al km 99,040), già parzialmente eseguito.

Attualmente i lavori stanno proseguendo con la realizzazione della Variante di Palo del Colle (dal km 104,507 al km 114,447) e con l’ammodernamento del I Lotto dal km 84,154 al km 81,300 (ovvero fino all’innesto con la statale 99 “di Matera”).

 

REALIZZAZIONE DELL’INTERO ITINERARIO BARI-ALTAMURA-MATERA (SS 96 ed SS99)

I lavori descritti si inquadrano nel più ampio progetto di ammodernamento ed adeguamento dell’intero itinerario interregionale da Matera a Bari, costituito da 44 km della statale 96 “Barese” e da 16 km della statale 99 “di Matera”. A conclusione delle attività di Anas, l’intero itinerario Bari–Altamura–Matera sarà tutto percorribile a quattro corsie.

Tale itinerario si caratterizza come una direttrice trasversale che collega tra loro le più importanti direttrici longitudinali: la strada statale 407 “Basentana” ed il nuovo itinerario Bradanico-Salentino (costituito dall’autostrada A14 e dalla strada statale 16 “Adriatica”), facente parte del Corridoio adriatico.

La realizzazione di tale itinerario sarà in grado di soddisfare esigenze trasportistiche, ambientali e socioeconomiche, migliorando l’accessibilità del territorio, il livello di servizio ed aumentando, quindi, le opportunità di lavoro.

 

Bari, 8 settembre 2017