· questo primo stralcio d’intervento permetterà di potenziare gli standard di sicurezza e percorribilità dell’arteria stradale fino a Laureto
Bari, 15 ottobre 2018
Prosegue l’impegno di Anas per la rete stradale pugliese, in particolare per la strada statale 172/dir “dei Trulli” con l’avvio dei lavori di miglioramento ed adeguamento della sede stradale del tratto compreso tra Fasano e Laureto (1° stralcio dal km 6,500 al km 9,500).
Oggi - lunedì 15 ottobre - è stata formalizzata, presso la sede del Comune di Fasano, la consegna dei lavori da parte di Anas all’impresa aggiudicataria dell’appalto (PA.E.CO. S.r.l. con sede in Matera), alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore alle Opere Pubbliche e Trasporti della Regione Puglia, Giovanni Giannini, del Sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, del Presidente della Commissione Bilancio della Regione Puglia, Fabiano Amati e del Responsabile del Coordinamento Territoriale di Anas, Matteo Castiglioni.
I lavori, che riguardano un tratto di circa 3 km di strada statale 172/dir, permetteranno, in sostanza, di eliminare i punti critici presenti lungo il tracciato e di ottimizzare ed omogeneizzare la geometria stradale, migliorando i livelli di servizio e le distanze di visibilità.
Nella prima tipologia di interventi rientra la realizzazione di due rotatorie: la prima ubicata all’incrocio con la strada comunale ‘via nazionale dei Trulli’ e la seconda (Rotatoria Cava) posta in corrispondenza dell’intersezione con la strada per la cava al km 6,500.
La realizzazione delle due rotatorie, poste ad una distanza di circa 500 metri, inibirà le manovre di svolta a sinistra, eliminando così pericolosi punti di conflitto.
La seconda tipologia d’interventi, riguarda l’omogeneizzazione della geometra stradale, adeguata al tipo C2 del D.M. 05/11/2001, oltre al miglioramento dei raggi di curva ed all’ampliamento delle corsie e delle banchine.
Sono previsti, infine, l’installazione di dispositivi atti ad attenuare gli impatti dovuti a incidenti (barriere di sicurezza), il rifacimento della pavimentazione con tappeto d’usura fonoassorbente e l’adeguamento della segnaletica verticale e orizzontale.
Va evidenziato che in relazione al pregevole contesto paesaggistico nel quale l’arteria stradale è inserita, verranno eseguiti numerosi lavori di mitigazione ambientale, tra i quali il rivestimento di muri in pietra locale e il reimpianto di ulivi monumentali, che derivano dalle osservazioni ricevute dagli enti preposti in fase di autorizzazione del progetto.
La durata dei lavori è stimata in 450 giorni.
L’intervento è finanziato dalla Regione Puglia, per un investimento complessivo di circa 14 milioni di euro.