· in tratti saltuari, restringimenti della carreggiata in entrambe le direzioni
Bari, 23 settembre 2022
A partire da lunedì 26 settembre, riprenderanno le attività relative alla sostituzione delle barriere dello spartitraffico centrale e laterale lungo la strada statale 16 “Adriatica”, in corrispondenza del territorio di Polignano, in provincia di Bari.
Gli interventi rientrano nell’ambito della manutenzione straordinaria per la riqualificazione dell’itinerario Bari-Brindisi-Lecce e riguardano la rimozione dello spartitraffico esistente con un nuovo dispositivo in calcestruzzo di ultima generazione, progettato e brevettato da Anas, denominato NDBA (National Dynamic Barrier Anas).
La particolarità di questa barriera, alta 1,2 metri, consiste nella capacità di contenere eventuali urti con uno spostamento molto ridotto, anche in caso di mezzi pesanti e di due urti in rapida successione.
Per assicurare un’agevole e sicura circolazione stradale durante l’esodo estivo, le suddette attività sono state sospese lo scorso 15 giugno.
Per consentire l’avanzamento delle attività, in entrambe le direzioni ed in tratti saltuari, tra il km 832,000 ed il km 836,175 si rendono necessari dei restringimenti della carreggiata con chiusura della corsia di sorpasso o marcia a seconda delle esigenze di cantiere.
Il transito veicolare sarà garantito lungo le corsie libere dalle lavorazioni con un l’istituzione di un limite della velocità di 50 km/h, o deviato sulla viabilità alternativa da adeguata segnaletica preposta in loco.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.