Il raddoppio della Tangenziale Ovest di Lecce diventa una realtà. Ad appena un anno dall’inizio dei lavori, oggi l’Anas ha aperto al traffico i primi due tratti a quattro corsie dell’arteria, pari a 1,4 km, per un costo di 5 milioni di euro.
Il primo dei due tratti aperti è quello compreso tra lo svincolo in corrispondenza della Strada Statale 613 “Lecce–Brindisi” e l’inizio del viadotto “Borgo Pace”, ed ha una lunghezza complessiva di 500 metri. Il secondo è quello compreso tra la fine del viadotto “Antica Rudiae” e l’innesto con il tratto di Tangenziale Ovest, già completamente ammodernato, in prossimità dell’ospedale “Vito Fazzi”, che comprende anche lo svincolo con la Statale 101 “Lecce–Gallipoli”, ed ha uno sviluppo di 900 metri.
La nuova sezione stradale realizzata dall’Anas è larga complessivamente 18,60 metri ed è costituita da due corsie da 3,50 metri per senso di marcia, spartitraffico centrale di 1,10 metri, e 2 banchine laterali di1,75 metri ciascuna.
In entrambi i tratti è stata realizzata una nuova sistemazione idraulica sulla base dei criteri stabiliti dalla Regione Puglia. Infatti, le acque piovane vengono intercettate da una serie di griglie poste sia ai lati che al centro della carreggiata e, mediante tubazioni in calcestruzzo, vengono convogliate nella vasca di raccolta dove subiscono un trattamento di grigliatura e dissabbiatura prima di essere smaltite sul suolo.
Il costo dei nuovi tratti aperti è di 5 milioni di euro, pari al 16% dell’importo complessivo dell’intervento, che procede in linea con il calendario lavori prefissato dall’Anas.
Lecce, 3 agosto 2006