Al via un nuovo appalto sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, del valore di oltre 242 milioni di euro. Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas Spa, ha approvato ieri il progetto esecutivo dei lavori di ammodernamento ed adeguamento a 3+3 corsie di marcia, più relative corsie di emergenza, dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, tronco 1°, tratto 5°, lotto 4°, dal km 47,800 al km 53,800, in provincia di Salerno. E’ in pratica il lotto finale del tratto a 3 corsie della A3, che va da Contursi Terme a Sicignano degli Alburni.
I lavori, che rientrano nel 1° Programma delle Infrastrutture Strategiche della Legge Obiettivo, voluto dal Ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi, consentiranno di ampliare l’attuale sede stradale da 19,50 metri a 32 metri con 3 corsie di marcia e una corsia di emergenza da 3 metri, e uno spartitraffico centrale largo 4 metri.
Il nuovo tracciato, lungo 5,2 km, si sviluppa per circa il 50% in viadotti e gallerie, e inizia a valle dello svincolo di Contursi Terme e termina alla svincolo di Sicignano degli Alburni. Tra le opere d’arte principali figurano il viadotto Tanagro ed il sistema di gallerie Sant’Angelo e San Michele.
Il progetto approvato oggi ha già ottenuto il Decreto di Compatibilità Ambientale ed i pareri favorevoli delle varie Autorità ed Enti interessati in sede di Conferenza dei Servizi.
Il finanziamento della nuova opera è previsto a carico dei fondi CIPE.
I lavori avranno un importo complessivo di 242.515.141,95 euro. Il tempo per l’ultimazione è stimato in 940 giorni.
Roma, 1 ottobre 2004