- conclusi gli interventi di messa in sicurezza e protezione del costone roccioso al km 88
Anas domani riaprirà al traffico in entrambi i sensi di marcia la strada statale 292 “Nord Occidentale Sarda”, dove sono stati conclusi gli interventi di messa in sicurezza e protezione di un costone roccioso a Cuglieri, in provincia di Oristano.
Il tratto era stato chiuso il 28 dicembre 2020 a causa di una frana avvenuta all’altezza del km 88, che aveva provocato la caduta di un masso di grosse dimensioni sul piano viabile.
Il personale Anas, subito intervenuto sul posto, aveva rilevato la presenza di rocce, che avevano reso necessaria la chiusura al traffico del tratto e la deviazione della circolazione lungo la viabilità comunale.
Al fine di evitare che la strada rimanesse chiusa fino al reperimento dei fondi e all'esecuzione dei lavori di risanamento del costone roccioso da parte del Comune di Cuglieri Anas, su richiesta di quest'ultimo, ha provveduto ad anticipare i fondi necessari per la messa in sicurezza, alla progettazione delle opere e alla consegna delle stesse avvenuta il 23 giugno ad un'impresa specializzata.
I lavori hanno riguardato il disgaggio delle rocce ancora pericolanti, nell'ancoraggio dei massi di grandi dimensioni e nell'istallazione di una barriera paramassi della lunghezza di 80 metri. Il valore complessivo degli interventi è di circa 300 mila euro.