Tu sei qui

SICILIA, ANAS: AVVIATI I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DI UN NUOVO TRATTO DELLA SS683 “LICODIA EUBEA-LIBERTINIA”

Sicilia, Palermo,

SICILIA, ANAS: AVVIATI I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DI UN NUOVO TRATTO DELLA SS683 “LICODIA EUBEA-LIBERTINIA”

Icona comunicati limitazioni

 

  • da Regalsemi ad inizio variante di Caltagirone, per un’estensione di circa 3,700 km 

Dopo preliminari attività di cantierizzazione sono ormai in corso di esecuzione i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto della strada statale 683 “Licodia Eubea – Libertinia”. 

L’intervento, per un importo complessivo lavori di oltre 76 milioni di euro, si svilupperà per circa 3,75 km, a partire dallo svincolo Regalsemi (km 0+500 della S.S.V. “Licodia Eubea – Libertinia”) fino allo svincolo San Bartolomeo sito al km 3,700, per congiungersi con la strada di recente realizzazione denominata “Variante di Caltagirone” aperta al traffico nell’estate 2016. 

È prevista la realizzazione di una strada di categoria C1 – Strada Extraurbana Secondaria secondo il D.M. 5/11/2001 – caratterizzata da due corsie, una per senso di marcia, di 3,75 metri ciascuna e banchine di 1,50 metri per una larghezza complessiva della piattaforma pavimentata pari a 10,50 metri. 

I vincoli posti dalla morfologia del terreno, unitamente alle esigenze di funzionalità dell’arteria e alla necessaria limitazione di nuovi espropri rispetto al progetto originario a base di gara, hanno comportato la presenza di tratti in viadotto, tratti in galleria ed ampi tratti con presenza di opere di sostegno e contenimento della sede stradale, nell’ambito dei quali la piattaforma mantiene invariate le relative dimensioni.  

Lungo il tracciato sono previste tre opere d’arte maggiori: un viadotto dello sviluppo complessivo di 470 metri, una galleria naturale con due vie di fuga (S. Caterina, di lunghezza pari a 900 metri) e una galleria artificiale (Serrafornazzo, di 130 metri). Per le rampe di svincolo monodirezionali è stata adottata una piattaforma di larghezza pari a 6,50 metri, mentre per i tratti di rampa bidirezionali la larghezza adottata è pari a 10 metri.  

Sono inoltre previste viabilità locali atte a ricucire la rete di accesso ai fondi agricoli, nonché opere d’arte minori quali paratie, muri di sostegno rivestiti in pietra, tombini idraulici e un monolite a spinta per sottopassare la linea ferroviaria. 

Il potenziamento del collegamento trasversale est-ovest in variante all’attuale statale 124, per un estesa complessiva di circa 20,5 km, si completerà con il terzo ed ultimo lotto denominato “2° stralcio funzionale - Tratto B”, attualmente in procedura di gara, che consentirà con ulteriori 9 km di collegare il nuovo asset dalla fine della variante di Caltagirone all’innesto con la statale 117 bis. 

La durata dei lavori è fissata in 1200 giorni, comprensivi di 120 giorni per andamento stagionale sfavorevole, a decorrere dalla consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria – il Consorzio Stabile Valore scarl - avvenuta lo scorso 20 aprile.