Tu sei qui

Sicilia, Anas: firmato il contratto per la progettazione esecutiva e l’ammodernamento della strada statale 124 tra Siracusa e Floridia, per un investimento di circa 15 milioni di euro

Sicilia, Anas: firmato il contratto per la progettazione esecutiva e l’ammodernamento della strada statale 124 tra Siracusa e Floridia, per un investimento di circa 15 milioni di euro

Pietro Ciucci: è costante l’impegno profuso da Anas

nel miglioramento della rete viaria dell’isola



Questo pomeriggio presso la Direzione Generale dell’Anas è stato stipulato il contratto con l’impresa Società Italiana Costruzioni Stradali s.r.l. di Priolo Gargallo per la progettazione esecutiva e i lavori di ammodernamento della strada statale 124 “Siracusana”, nel tratto compreso tra Floridia e il capoluogo di provincia.

L’impresa ha già iniziato le attività di progettazione esecutiva, la cui durata è stata contrattualmente fissata in 90 giorni, al termine dei quali inizieranno i lavori per la realizzazione dell’importante arteria siracusana, che dovranno essere portati a termine in 660 giorni dalla data di consegna.

“La stipula del contratto, avvenuta in data odierna a meno di due mesi dalla dichiarazione di efficacia dell’aggiudicazione, per l’ammodernamento della statale 124 nel tratto tra Siracusa e Floridia – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – darà il via ad un investimento di circa 15 milioni di euro che interesserà il territorio siracusano, a testimonianza dell’enorme e costante impegno profuso da Anas nell’adeguare alle mutate esigenze di viabilità tutta la rete viaria siciliana”.

I lavori di ammodernamento della statale 124 tra Siracusa e Floridia prevedono l’adeguamento della piattaforma stradale alle caratteristiche plano-altimetriche e di sezione trasversale richieste dalle norme CNR per le strade di categoria IV, prevedendo quindi l’ampliamento della carreggiata attuale, che sarà composta da due corsie da 3,75 metri, una per senso di marcia, e banchine laterali pavimentate da 1,5 metri. Particolare attenzione inoltre è stata rivolta all’eliminazione delle interferenze tra le manovre di accesso ai fondi e il flusso veicolare della statale. Tale criticità sarà risolta mediante la realizzazione di controstrade laterali a servizio dei fondi e interconesse alla viabilità principale unicamente mediante svincoli.

La gara era stata aggiudicata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ponderando, oltre al prezzo, che ha avuto una rilevanza del 50%, altri importanti fattori quali la riduzione dei tempi di esecuzione e la presenza di varianti rispetto al progetto posto a base di gara.

In fase di gara, inoltre, grande importanza era stata data al pregio tecnico, prevedendo che per tale aspetto fossero assegnati fino a 35 punti su 100, valutando l’impatto ambientale, le proposte di adeguamento normativo e la tipologia dei materiali, selezionati in funzione di maggiore durabilità, facile manutenzione e miglioramento della sicurezza in esercizio. Considerato l’elevato traffico presente sull’arteria è stata inoltre data particolare importanza anche all’ottimizzazione del cantiere, con particolare riferimento alla gestione del traffico e dei numerosi accessi privati, garantendo mediante apposita viabilità di cantiere l’accesso ai fondi limitrofi.

Palermo, 18 giugno 2010