Terminati i lavori in meno di 90 giorni dall’evento franoso
Sono terminati in meno di 90 giorni i lavori di ripristino della regolare viabilità sulla strada statale 163 ‘Amalfitana’ che era stata interessata, lo scorso 6 gennaio, da un movimento franoso verificatosi all’altezza del km 9,100 in località di Vico Equense.
Alla presenza del Capo Compartimento dell’Anas Nicola Marzi e dell’Assessore ai Trasporti della Regione Campania Ennio Cascetta, l’Anas ha oggi riaperto al traffico - con circa dieci giorni di anticipo sui tempi previsti - ambedue le corsie della strada statale 163 ‘Amalfitana’ che già dal 16 gennaio scorso era percorribile, in condizioni di assoluta sicurezza, in un solo senso di marcia alternato regolato da impianto semaforico lungo la corsia lato monte.
“Con grande impegno e dedizione – ha sottolineato il presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi – abbiamo lavorato per ripristinare le regolari condizioni di viabilità con Positano e con gli altri comuni della costiera amalfitana. Volevamo consegnare agli utenti, residenti e turisti, un collegamento di fondamentale importanza prima delle festività pasquali, consapevoli che il senso unico alternato della carreggiata avrebbe determinato, in presenza dell’accresciuto traffico, ulteriori disagi. Siamo riusciti nel nostro impegno, grazie anche alla collaborazione dell’Impresa, degli Enti locali e della Regione Campania”.
In una prima fase i lavori hanno interessato la costruzione di un muro di sostegno e di una pista provvisoria per consentire un ripristino parziale della circolazione; successivamente si è provveduto, grazie ad accertamenti geologici e tecnici, alla ricostruzione della sede stradale e alla esecuzione di altre opere di contenimento.
Il costo complessivo dell’intervento è stato pari a circa 233.000 euro.
“Il grande impegno profuso dall’Anas per aprire nel più breve tempo possibile questa importante arteria di collegamento con la costa amalfitana – ha chiarito il Presidente Pozzi – non risolve però il problema della accessibilità e della qualità del traffico sulla Strada Statale ‘Amalfitana’, che è interessata da un abnorme numero di mezzi pesanti. Tutti i soggetti istituzionali interessati devono impegnarsi per trovare insieme una soluzione che consenta di ridurre i flussi, a tutto vantaggio della qualità della vita per i residenti, dell’accessibilità a mete di straordinaria bellezza paesaggistica e della qualità degli interventi di conservazione e di manutenzione della strada”.
Entro la settimana il Compartimento Anas della Campania provvederà ad emettere, in accordo con le indicazioni emerse dal tavolo di lavoro con la Provincia di Salerno e i Comuni interessati, l’ordinanza tesa a regolamentare la circolazione stradale sulla Statale ‘Amalfitana’.
Napoli, 4 aprile 2006