Tu sei qui

Toscana, Anas: proseguono i lavori di messa in sicurezza del ponte `Tombolo`, sulla strada statale 1 `Aurelia` tra Pisa e Livorno

Toscana, Firenze,

Toscana, Anas: proseguono i lavori di messa in sicurezza del ponte `Tombolo`, sulla strada statale 1 `Aurelia` tra Pisa e Livorno

Avviata la fase di demolizione mentre procedono le operazioni di montaggio del nuovo impalcato in acciaio e gli interventi di stabilizzazione della scarpata
Proseguono sulla strada statale 1 `Aurelia` i lavori per la messa in sicurezza del ponte `Tombolo` (km 325,800), che sovrappassa la linea ferroviaria tra Pisa e Livorno, avviati lo scorso lunedì 3 ottobre.

In particolare, Anas ha avviato la fase di demolizione dell`impalcato esistente e la predisposizione delle opere necessarie alla rimozione delle travi. In contemporanea proseguono fuori dalla sede stradale le operazioni di assemblaggio del nuovo impalcato in acciaio che sostituirà l`attuale e sono iniziate anche le lavorazioni per la realizzazione delle opere di sostegno e per la stabilizzazione della scarpata di approccio al viadotto (* foto allegate).

Per minimizzare i tempi di chiusura dell`arteria, inoltre, le attività vengono svolte anche in orario notturno, compatibilmente con le finestre temporali di interruzione del traffico ferroviario concesse da Rfi.

L`intervento, per un investimento di circa 1,5 milioni di euro, consiste nella demolizione dell`esistente impalcato e nella realizzazione di un nuovo impalcato in acciaio e calcestruzzo, oltre a lavori di risanamento e consolidamento dei rilevati in terra di approccio al viadotto. Il completamento dei lavori è previsto entro il 16 dicembre 2016.

Le modalità di esecuzione sono state condivise presso la Prefettura di Pisa, alla presenza delle Amministrazioni, Enti ed organi di Polizia Stradale e Municipale territorialmente competenti.

Firenze, 10 ottobre 2016