Traffico scorrevole sia verso Sud che verso Nord.
Molto positivo il bilancio dell’Anas:
finora sensibile diminuzione dei tempi di percorrenza
E’ stato un controesodo tranquillo e senza problemi quello delle decine di migliaia di vacanzieri che hanno viaggiato sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria in questo weekend contrassegnato dal “bollino rosso” sia per i rientri a casa verso Nord dopo le vacanze che per i rientri in città dei pendolari della gita fuori porta. Per tutta la giornata di oggi, come già accaduto venerdì e sabato, il traffico è stato sempre ordinato e regolare, con flussi intensi di circolazione solo tra le 8 e le 10 di questa mattina. Molto positivo il bilancio dell’Anas. E’ stata finora registrata una sensibile diminuzione dei tempi di percorrenza rispetto all’estate 2005, grazie al potenziamento delle misure adottate dal piano dell’Anas per agevolare gli utenti e grazie alla preziosa collaborazione e al coordinamento con la Polizia Stradale, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, i Volontari della Protezione Civile e la Croce Rossa. E’ in diminuzione anche il dato dell’incidentalità: infatti in questo week end non si sono registrati incidenti stradali rilevanti, ma solo alcuni microtamponamenti.
In base all’aggiornamento delle ore 17.30 della Sala Operativa Anas di Cosenza, al momento il traffico è scorrevole sia verso Sud che verso Nord. Anche nei tratti interessati dai cantieri si viaggia a velocità normale e senza rallentamenti. In serata e fino alla mezzanotte, è previsto un incremento del traffico in direzione del rientro, perché – a causa del gran caldo - una parte dei vacanzieri ha rimandato l’orario della partenza.
Per l’Anas è quindi molto positivo il bilancio di questo primo weekend di controesodo, che è stato caratterizzato da picchi di traffico che nelle ore di punta, nel tratto campano dell’autostrada, hanno raggiunto più volte i 3000 mila veicoli/ora in direzione Nord, ma che sabato mattina ha fatto registrare intensi flussi di circolazione anche in direzione Sud.
Da venerdì scorso al pomeriggio di oggi, anche nelle fasi più calde non si sono mai registrati blocchi alla circolazione ma solo alcuni sporadici rallentamenti, limitatamente al tratto in Campania compreso tra Atena Lucana e Sicignano degli Alburni e al tratto in Calabria tra Scilla e Lamezia Terme, dove si circola su carreggiata unica nei due sensi di marcia per la presenza dei cantieri inamovibili dei lavori di ammodernamento.
Nel corso di questo fine settimana, per alleggerire il traffico nei tratti interessati dai cantieri, nei momenti di maggiore intensità della circolazione le squadre dell’Anas e le pattuglie della Polizia Stradale hanno pilotato la circolazione lungo i percorsi alternativi.
Per l’Anas le misure previste nel piano per l’esodo 2006, predisposto al fine di favorire la fluidità della circolazione lungo la Salerno-Reggio Calabria in condizioni di massima sicurezza, hanno dunque funzionato bene. In primo luogo la rimozione di tutti i cantieri di manutenzione ordinaria e straordinaria sull’intero tracciato, tranne il cantiere inamovibile dei lavori di ammodernamento, presente nel tratto campano tra gli svincoli di Sicignano degli Alburni e di Atena Lucana, e quelli, sempre inamovibili dei lavori di ammodernamento, presenti nel tratto calabrese (Lamezia Terme-Pizzo, S. Onofrio-Serre, Serre-Mileto, Mileto-Rosarno, Rosarno-Gioia Tauro, Gioia Tauro-Palmi, Bagnara-Scilla).
In termini di sicurezza e di assistenza agli automobilisti inoltre sono stati installati 10 presidi multioperativi nei punti critici dell’autostrada, con la presenza di autoambulanze dei volontari del Soccorso sanitario, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, dei mezzi del Soccorso meccanico e punti di informazione per gli automobilisti. Oltre 350, tra operatori e tecnici, gli uomini impegnati per vigilare sul traffico e per gli interventi di emergenza, con l’utilizzo di 40 mezzi, e in stretta collaborazione con la Polizia Stradale, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, i Volontari della Protezione Civile, la Croce Rossa.
Infine è stato potenziato sia il sistema di monitoraggio del traffico, che utilizza 80 telecamere dislocate in più punti del tracciato autostradale, sia il sistema di informazioni sulla viabilità, attraverso il numero verde Anas 800-290092 e i siti www.stradeanas.it e www.infoanas.it.
Cosenza, 20 agosto 2006