Completato lo scavo della galleria “Barcaccia” in direzione Ancona
L’Anas ha completato oggi lo scavo della galleria “Barcaccia”, in direzione Ancona, nell’ambito dei lavori per la costruzione della variante alla strada statale 318 “di Valfabbrica” (direttrice Perugia-Ancona) nel tratto compreso tra Valfabbrica e Casacastalda, in provincia di Perugia. È stato infatti abbattuto l’ultimo diaframma del tunnel, lungo circa 230 metri, sulla carreggiata in direzione Ancona, mentre sono in corso analoghi scavi in direzione Perugia.
I lavori riguardano, in particolare, la costruzione di un tratto in variante di circa 4 km che include, oltre alla realizzazione della galleria Barcaccia, l’ultimazione dello scavo della galleria “Picchiarella”, e il completamento di 6 viadotti, per un investimento complessivo di circa 45 milioni di euro.
Una volta completato, il tratto in questione si collegherà a est con un ulteriore tratto di variante in via di ultimazione fino a Sospertole, che si congiunge a sua volta con il tracciato a quattro corsie già aperto al traffico, consentendo quindi di bypassare completamente l’attuale strada statale 318 da Valfabbrica fino a Fossato di Vico. A ovest si congiungerà invece con il tratto Pianello-Valfabbrica, attualmente in corso di realizzazione da parte della società “Quadrilatero Marche-Umbria SpA”.
Perugia, 19 settembre 2012