Il Presidente Pozzi: ‘ In Umbria, l’Anas ha opere in corso di realizzazione per un importo globale di 210 milioni di euro’
L’Anas ha aperto al traffico il tratto Campello sul Clitunno-S. Eraclio della nuova Variante da Spoleto a Foligno alla Strada Statale 3 “Via Flaminia”, alla presenza del Presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti e del Presidente dell’Anas S.p.A. Vincenzo Pozzi. Il tratto inaugurato oggi, insieme a quello inaugurato poco più di un anno fa, tra Spoleto e Campello sul Clitunno, consente il completamento della Variante della Statale 3 Flaminia da Spoleto a Foligno. La variante è costata complessivamente 99 milioni di euro, è lunga circa 18 km e ha caratteristiche di superstrada: quattro corsie, uno spartitraffico centrale e due banchine bitumate. I lavori sono stati realizzati dal gruppo Todini Costruzioni Generali Ediltevere.
“La nuova Variante – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pozzi – avvicina Spoleto e Foligno ed innalza i livelli di sicurezza stradale del territorio, realizzando una viabilità alternativa alla vecchia Flaminia, che era caratterizzata da un’alta incidentalità”.
“La realizzazione della Variante che inauguriamo oggi, è stato anche un risultato importante della sinergia prodottasi tra l’Anas, la Regione Umbria e gli enti locali”, ha aggiunto Pozzi.
Il Presidente Pozzi ha fatto anche il punto sugli investimenti Anas in corso in Umbria: “Abbiamo cantieri aperti per un importo globale di 210 milioni di euro, molti dei quali in via di completamento e di prossima apertura, come gli svincoli Olmo e Mantignana sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle, che contiamo di inaugurare il primo entro il 20 dicembre, e l’altro entro la primavera 2004. Sono poi in corso di appalto lavori per un importo di oltre 75 milioni di euro che riguardano la Statale 75, la Statale 219, la Variante Tavernelle, il Viadotto Cesi della E45. Sono infine in fase di progettazione, in molti casi anche avanzata, opere per un importo di 638,2 milioni di euro, quasi tutte previste dalla Legge Obiettivo”.
In relazione agli interventi Anas in Umbria relativi al Quadrilatero Umbria-Marche, il Presidente Pozzi ha dato diverse buone notizie: “L’Anas trasmetterà entro gennaio i progetti preliminari e gli studi di impatto ambientale relativi al tratto Foligno-Colfiorito-Pontelatrave della Statale 77 Val di Chienti (35 km, di cui 17 km in Umbria, per un costo complessivo stimabile in 1.150 milioni di euro) e all’allaccio tra la Statale 77 e la Statale 3, che prevede la realizzazione di due nuovi tratti di strada a due corsie nel comune di Foligno, con funzione di collegamento dell’area industriale alla viabilità principale, per una lunghezza complessiva di circa 6,4 km ed un costo di 11 milioni di euro. Inoltre in queste settimane l’Anas trasmetterà il progetto definitivo relativo alla Statale 318 Pianello-Valfabbrica, lungo la direttrice Perugia-Ancona (8 km, costo stimabile in 150 milioni di euro), per l’indizione della Conferenza dei Servizi”.
Perugia, 12 dicembre 2003