L’Anas Spa sblocca i lavori di costruzione del 5° lotto della superstrada Perugia-Ancona (Statale 318 “Di Valfabbrica”). Oggi il consiglio di amministrazione della società stradale ha approvato una perizia di variante che risolve le problematiche di natura tecnica ed amministrativa sorte nel corso dei lavori relativamente al primo stralcio e consentirà entro due settimane la riapertura dei cantieri. La perizia comporterà un maggior costo di 10,721 milioni di euro.
“Abbiamo sbloccato la situazione in tempi record, così come promesso nel corso del mio recente incontro a Perugia con il Presidente della Regione on. Lorenzetti, e con le rappresentanze sindacali”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi.
La realizzazione del tratto della Perugia-Ancona che va da Valfabbrica fino a Schifanoia è in esecuzione mediante un lotto diviso in due stralci. Per il primo stralcio era stata fatta una sola perizia che riguardava le opere esterne alle gallerie. Con questa seconda perizia, approvata dal cda dell’Anas, la sezione stradale delle gallerie è stata allargata a 9,50 metri di carreggiata, la stessa lunghezza della piattaforma all’esterno, risolvendo i problemi tecnici. Per il secondo stralcio, con perizie successive, l’Anas aveva già risolto le questioni tecniche e ora i lavori sono in corso.
La decisione dell’Anas riporta, peraltro, serenità ai lavoratori ed alle loro famiglie.
L’Anas prevede che i lavori di tutto il lotto saranno completati entro il 2006.
Roma, 5 giugno 2003