Approvato il progetto definitivo per appalto integrato del I lotto dei lavori di sistemazione tra Etroubles e l’innesto autostradale per il traforo del San Bernardo
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato oggi il progetto definitivo per appalto integrato del I lotto dei lavori di sistemazione tra Etroubles e l’innesto autostradale per il traforo del San Bernardo che interessa la variante all’abitato di Saint Oyen, tra i km 16,800 e km 18,700 della strada statale 27 “del Gran San Bernardo”.
L’attuale strada statale 27 `del Gran San Bernardo` è costituita da una strada a singola carreggiata con una corsia per senso di marcia e rappresenta l’unica via di comunicazione dall’innesto del Traforo ad Aosta e viceversa.
“Attraverso la costruzione della variante di Saint Oyen – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – migliora la viabilità nella valle del Gran San Bernardo verso la Svizzera, potenziando così parzialmente i collegamenti transfrontalieri. L’itinerario, che sarà completo appena ultimeremo l’appalto del II lotto, riveste primaria importanza perché servirà ad ammodernare e decongestionare la strada statale 27”.
A seguito dell’entrata in vigore delle nuove normative riguardanti la geometria delle strade e quelle in materia di sicurezza della circolazione stradale in galleria, nonché dell’inserimento della strada statale 27 nella rete TEN (Rete Stradale Transeuropea), è stato necessario l’aggiornamento del progetto che ha elevato i costi di realizzazione.
L’intervento è stato suddiviso in due lotti funzionali: lotto I, variante di Saint Oyen dal km 16,800 al km 18,700 e lotto II, variante di Etroubles dal km 15,180 al km 16,800. Sulla base delle risorse finanziarie disponibili è stato stabilito, d’intesa con gli Enti locali, di procedere all’appalto del I lotto funzionale.
Il progetto definitivo approvato oggi ha uno sviluppo complessivo di 2.900 metri, quasi totalmente realizzato in galleria, e prevede tra le opere d’arte principali una galleria naturale, un viadotto, una rotatoria e una intersezione a livelli sfalsati.
L’importo del I lotto ammonta ad oltre 128 milioni di euro e il finanziamento risulta assicurato con i fondi presenti nel Piano degli Investimenti Anas 2007-2011 e nel Contratto di Programma 2008.
Roma, 24 giugno 2008