Tu sei qui

VALLE D’AOSTA, ANAS: DA GIOVEDI’ 2 NOVEMBRE CHIUSO PER LA STAGIONE INVERNALE IL COLLE DEL PICCOLO SAN BERNARDO SULLA STATALE 26

Valle d'Aosta, Aosta,

VALLE D’AOSTA, ANAS: DA GIOVEDI’ 2 NOVEMBRE CHIUSO PER LA STAGIONE INVERNALE IL COLLE DEL PICCOLO SAN BERNARDO SULLA STATALE 26

icone_comunicati_info
  • a partire dalle ore 12:00
  • la chiusura è richiesta dall’Ente gestore francese che disporrà il divieto di transito sul versante di competenza

 

Aosta, 31 ottobre 2023

Come ogni anno è stata programmata la chiusura invernale del Colle del Piccolo San Bernardo, sulla statale 26 “della Valle d’Aosta”, a circa 2.200 metri di quota sul livello del mare. La chiusura del versante italiano riguarda il tratto compreso tra il bivio per località Les Suches (km 152,150) e il confine di Stato con la Francia (km 156,346) dove sta nevicando copiosamente. I mezzi e il personale Anas sono al lavoro per garantire la percorribilità della statale anche in vista della festività del 1° novembre. 

Su richiesta dell’Ente gestore francese, che disporrà la chiusura al transito del versante di competenza, il provvedimento sarà in vigore a partire dalle 12:00 di giovedì 2 novembre.

Con la chiusura al traffico della statale saranno smontare le barriere laterali e la segnaletica verticale che rischiano di essere compromesse da slavine e valanghe. La rimozione agevolerà inoltre le operazioni di sgombero neve propedeutiche alla riapertura, prevista in primavera.

Si ricorda che il Colle del Gran San Bernardo, sulla statale 27, è chiuso al traffico da lunedì 16 ottobre a partire da Cerisey, nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, fino al confine di Stato. Per effetto della chiusura invernale la Svizzera è raggiungibile imboccando il raccordo autostradale al km 19,800 della statale 27, a Saint-Rhémy-en-Bosses, con proseguimento al traforo del Gran San Bernardo (T2).

 

Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre, si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.