Si concludono oggi i sopralluoghi dell`Anas sulla strada statale 26 `della Valle d`Aosta`, chiusa tra il km 70,000 e il km 71,800 nel comune di Montjovet (Aosta), a causa di una frana avvenuta lo scorso venerdì 17 maggio. Le attività tecniche, avviate in condizioni meteo particolarmente avverse, sin dalle prime ore successive alla chiusura del tratto, consentono, da un lato, la messa in sicurezza del versante tramite il disgaggio dei massi instabili presenti lungo la pendice e la puntuale definizione degli interventi di consolidamento del versante e, dall`altro, la rimozione del materiale roccioso che ha invaso la sede stradale.
A partire da domani, 21 maggio 2013, saranno avviati i lavori di completo disgaggio dei massi ancora instabili sulla parete, eventualmente anche tramite esplosivo, il consolidamento del versante mediante interventi di stabilizzazione con chiodature in barre e, infine, il rivestimento con pannelli in fune e reti di acciaio ad alta resistenza da installare in aderenza alla parete.
Considerata la particolare ripidità della parete, che rende ancor più delicate le lavorazioni, si prevede di ultimare i lavori e riaprire il tratto stradale entro la metà di giugno 2013.
La viabilità alternativa è garantita attraverso l`autostrada A5, con deviazioni al casello di Verres per il traffico in direzione Aosta e al casello di Chatillon per i veicoli in transito verso Torino.
L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.
Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.
Aosta, 20 maggio 2013