Anas ha riaperto al traffico il tratto della strada statale 26 `della Valle d`Aosta` chiusa da martedì sera, 9 agosto, a causa di uno smottamento in corrispondenza del km 124,360 in località Derby, nel territorio comunale di La Salle.
Anas è intervenuta direttamente mediante una procedura di somma urgenza per eseguire gli interventi necessari alla riapertura dell`arteria nel più breve tempo possibile.
Infatti, di intesa con la Regione e con gli Enti territoriali i tecnici Anas, attraverso l`impresa incaricata e coadiuvati da un geologo, ieri, giovedì 11 agosto, hanno rimosso le parti più instabili del versante e hanno messo in sicurezza la sede stradale. A causare la frana è stata un`infiltrazione di acqua, probabilmente dovuta a una grossa perdita da una tubazione idrica ubicata su un versante fuori dalle competenze di Anas.
A partire dalle 13.00 di oggi il tratto stradale è tornato regolarmente percorribile e, per circa 300 metri, vige il limite di velocità temporaneo di 30 km/h con divieto di sorpasso per consentire, pur mantenendo sempre attiva la circolazione stradale, il completamento nelle prossime settimane dei lavori di messa in sicurezza definitiva che prevedono la rimozione del materiale detritico caduto dietro il muro di protezione e il ripristino puntuale delle reti paramassi.
Aosta, 12 agosto 2016