Anas comunica che è stato firmato oggi a Roma il contratto per l’avvio della progettazione esecutiva e la successiva esecuzione dei lavori per la realizzazione del primo stralcio, primo tronco, della Tangenziale di Vicenza.
L’intervento, aggiudicato con la formula dell’appalto integrato, si sviluppa tra Vicenza e Costabissara, partendo dalla Tangenziale Ovest per terminare all’innesto con la Strada Provinciale 46. La lunghezza del tracciato è di oltre cinque chilometri e presenta due svincoli alle estremità in corrispondenza di Viale del Sole e della SP 46.
L’opera d’arte principale è rappresentata dal viadotto in corrispondenza dello svincolo di Viale del Sole, suddiviso in 4 campate e della lunghezza di 116 metri.
La tangenziale, la cui progettazione esecutiva dovrà essere predisposta dalle imprese appaltatrici Consorzio Integra Soc. Coop. – Consorzio Stabile Infrastrutture di Bologna entro 90 giorni, si compone di una struttura a due corsie, della larghezza di 3,75 metri ciascuna e da due banchine di 1,5 metri.
L’importo complessivo dell’investimento di Anas per il primo stralcio del primo tronco ammonta a circa 87 milioni di euro.