La messa in sicurezza della statale 51 `di Alemagna` è una delle principali priorità del piano Anas per Cortina. Entro l`anno l`appalto dei lavori
E` stata riaperta alle ore 15, in entrambe le direzioni, la strada statale 51 `di Alemagna`, interessata nelle prime ore di oggi da una colata di materiale proveniente dal versante a monte della statale, in località Acquabona a Cortina d`Ampezzo.
Il personale di Anas, in collaborazione con i Vigili del Fuoco e la Polizia Stradale, è tempestivamente intervenuto per le operazioni di pulizia della strada dal materiale franoso, che hanno impegnato per tutta la mattinata sette mezzi d`opera su entrambi i fronti della frana oltre a numerosi autocarri per il trasporto del materiale.
Anas ricorda che è già al lavoro da mesi per la messa in sicurezza definitiva della statale `Alemagna`, in accordo con le istituzioni locali. Infatti nell`ambito del piano di investimenti da 130 milioni di euro per il potenziamento ed il miglioramento della viabilità, previsto per i Mondiali di Sci del 2021 a Cortina e già illustrato agli enti territoriali, sono in fase di avanzata progettazione alcuni interventi che consentiranno la protezione dell`infrastruttura stradale dai fenomeni di dissesto idrogeologico, nel tratto compreso tra San Vito di Cadore e Cortina d`Ampezzo.
Le soluzioni progettuali individuate dai tecnici Anas prevedono la realizzazione di opere idrauliche di convogliamento delle acque al di sotto della statale. Tali interventi saranno anticipati rispetto al resto delle opere previste dal piano per Cortina 2021, con l`obiettivo di appaltare i lavori entro la fine dell`anno in corso.
Venezia, 15 giugno 2016