È stato eliminato un altro punto nero della viabilità veneta. L’Anas ha aperto oggi al traffico il nuovo svincolo a livelli sfalsati tra la strada statale 309 “Romea” e la ex strada provinciale 35 in località Donada - Contarina, nel comune di Porto Viro, in provincia di Rovigo.
Lo svincolo è costato circa 6 milioni di euro, ha eliminato le precedenti intersezioni a raso tra le due strade, che erano spesso teatro d’incidenti, ed ha ridotto i tempi di percorrenza del traffico commerciale, migliorando i collegamenti del traffico di drenaggio verso la strada statale 309.
Il tracciato dell’opera sottopassa la strada statale 309 “Romea”, collega la ex strada provinciale 35 e la strada comunale “Via Po Vecchio” e si immette, attraverso ampie rampe d’accesso, alla stessa strada “Romea”, con apposite corsie di accelerazione e decelerazione. Le rampe sono posizionate a circa 200 metri dalla strada statale per evitare eventuali incolonnamenti, e sono state dimensionate con ampi raggi di curvatura per facilitare gli ingressi e le uscite di ogni tipo di veicolo.
Per la sicurezza dei ciclisti che percorrono la pista ciclabile che segue l’argine del Collettore Padano Palesano, l’Anas ha anche realizzato un nuovo tratto di pista che evita di attraversare la strada statale “Romea”.