Oltre 5 nuovi km per alleggerire il traffico lungo la ex statale 246 “di Recoaro”
e per migliorare i collegamenti regionali interni
Migliora la viabilità in provincia di Vicenza. L’Anas ha oggi aperto al traffico la variante di Montecchio Maggiore.
I lavori hanno riguardato la realizzazione della Variante alla ex strada statale 246 “di Recoaro”, in corrispondenza dell’abitato di Montecchio Maggiore, dal raccordo con l’ex strada statale 11 “Padana Superiore” fino alla località Canova, in provincia di Vicenza
Tra le opere d’arte principali sono stati realizzati una rotatoria e sei sovrappassi in calcestruzzo armato. Le sei opere di scavalco sono state dimensionate prevedendo il futuro ampliamento della piattaforma stradale da quattro a sei corsie.
La nuova arteria stradale è stata dotata di pannelli fonoassorbenti per la mitigazione acustica, nonché di trattamenti protettivi degli impalcati e dei muri di sostegno per garantire un migliore inserimento ambientale e paesaggistico.
L’opera è stata progettata per favorire l’alleggerimento delle attuali condizioni di traffico della ex statale 246, che interessa un’area densamente urbanizzata ed industrializzata.
La Variante si inserisce in un sistema di viabilità locale fortemente caratterizzato dall’asse longitudinale Est-Ovest, costituito dall’autostrada A4 con il casello di Montecchio Maggiore-Alte Ceccato e la ex statale11, e dalle intersezioni verso Sud con la ex strada statale 500 per Lonigo e Noventa Vicentina e verso Nord con la Valle dell’Agno ed il comprensorio turistico di Recoaro.
Il tracciato stradale è costituito da 4 corsie della larghezza di 3,75 metri, 2 banchine della larghezza di 3,00 metri, un tratto non pavimentato da entrambi i lati della larghezza di 3,50 metri e spartitraffico centrale della larghezza di 4,00 metri.
La lunghezza dell’asta principale è pari a 5,042 km.
L’opera complessivamente ha previsto un impegno finanziario di oltre 37 milioni di euro.
L’infrastruttura, dopo l’inaugurazione, verrà consegnata alla Vi.abilità S.p.a. della Provincia di Vicenza, che si occuperà della gestione.
Vicenza, 20 dicembre 2006