L’opera costerà 127 milioni di euro e sarà realizzata in poco più di 4 anni
Via libera dell’Anas Spa a nuovi lavori di potenziamento della A1 nel tratto tra Bologna e Firenze. Il consiglio di amministrazione della società stradale ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di realizzazione della terza corsia dell`A1 nel tratto Firenze Nord-Firenze Sud (tratta C, lotti 7 ed 8).
L’opera è prevista tra gli investimenti del piano finanziario allegato alla convenzione tra l’Anas e la società concessionaria Autostrade S.p.A.. L’ampliamento autostradale del tratto Firenze Nord-Firenze Sud si inquadra nel più ampio contesto della tratta Barberino di Mugello-Incisa Valdarno, avente uno sviluppo ci circa 58.7 Km., suddiviso in tre sottotratte:
Barberino di Mugello-Firenze Nord;
Firenze Nord-Firenze Sud, suddiviso a sua volta in 4 tratti (A-B-C-D);
Firenze Sud-Incisa Valdarno.
Il progetto esecutivo riguarda i lotti 7 ed 8 del tratto C della sottotratta Firenze nord-Firenze sud, il cui accorpamento, in unico appalto, consente una notevole autosufficienza dell`intero tratto C dal punto di vista dell`utilizzo del materiale di scavo della realizzanda galleria naturale Pozzolatico.
Il progetto, il cui tracciato è compreso tra i Km. 295+379,37 ed i Km. 300+791,69 della A1 e che interessa la Provincia di Firenze, prevede l`adeguamento di 5 km di autostrada fortemente condizionati dall`andamento morfologico del terreno e dalla presenza di 2 gallerie (Brancolano e Pozzolatico) che determinano la necessità di realizzare per circa la prima metà della tratta C, una nuova carreggiata mono-direzionale a tre corsie in sud (lotto 7) al fine di adibire le 2 carreggiate esistenti quali unica direzione in nord (lotto 8); mentre per la seconda metà del tratto si può prevedere l`ampliamento in sede.
Il lotto 7, che rappresenta sostanzialmente il tratto in variante, è per la maggior parte costituito dalla nuova Galleria naturale Pozzolatico ed ha inizio dalla progressiva km. 295+379,37, in corrispondenza dello svincolo autostradale di Certosa e termina alla progressiva Km. 298+353,45, ove il nuovo tracciato si ricollega alla sede esistente.
Il lotto 8 prevede l`adeguamento della esistente carreggiata del tratto autostradale sotteso dal lotto 7, nonché l`ampliamento a tre corsie del restante tratto compreso tra le progressive Km. 298+353,45 e lo svincolo di Firenze-sud prevedendo tra l`altro l`adeguamento degli imbocchi delle suddette gallerie ed una serie di barriere acustiche.
Nell`ambito delle opere da realizzare preventivamente ai suddetti lotti, assume un ruolo fondamentale la viabilità di accesso al deposito di materiale inerte proveniente dagli esuberi degli scavi.
I lavori verranno realizzato parte in autofinanziamento dalla Società Concessionaria e parte con il contributo statale.
Il costo dell’opera è di €127.192.335,11. Per l’ultimazione dei lavori è previsto un tempo utile di 1.530 giorni dalla data di consegna.
Roma, 5 giugno 2003