L’Anas S.p.A. ricostruirà il Ponte di Villa Passo, nel Comune di Civitella del Tronto in provincia di Teramo, in tempi record. I lavori urgenti di ripristino strutturale, resisi necessari dopo il crollo di un muro andatore, verificatosi durante la notte tra il 17 e 18 aprile, che ha provocato anche il collasso parziale del piano viabile, saranno appaltati dalla Società stradale già giovedì 22 aprile 2004, con un’ indagine di mercato per accelerare i tempi.
I dissesti strutturali del ponte, le cui cause sono quasi certamente da attribuire al sensibile aumento di traffico pesante verificatosi negli ultimi anni lungo la Statale n°81 “Piceno Aprutina” e dovuto all’incremento dell’attività delle cave nella zona, avevano portato l’Anas, già nel febbraio 2004, a progettare i necessari interventi di ripristino e ad istituire il restringimento della carreggiata ed il senso unico alternato, con limitazione di transito ai veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate.
A causa delle continue sollecitazioni sulla struttura, già staticamente compromessa, e delle ingenti piogge degli ultimi giorni, la situazione, notevolmente aggravata, ha reso necessaria da parte dell’Anas la chiusura totale della strada per evitare un eventuale collasso del ponte e per tutelare la pubblica incolumità. Il provvedimento si è rivelato provvidenziale, visto il crollo avvenuto nei giorni seguenti.
I lavori di ripristino avranno inizio non appena avvenuta l’aggiudicazione definitiva.
Nel frattempo l’Anas sta provvedendo a realizzare alcune opere accessorie per alleviare i disagi della popolazione, anche se tali lavori non sono di sua competenza.
L’Aquila, 19 aprile 2004