Oggi l’Anas S.p.A. ha aperto al traffico un nuovo tratto di 1 Km del 2° lotto della Variante di Pizzoli, lungo la ex Statale n° 260 “Picente”, in provincia de L’Aquila, alla presenza del Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Nino Sospiri, del Presidente della Giunta Regionale Giovanni Pace, del Presidente della Provincia Palmiero Susi e del Capo Compartimento dell’Anas Abruzzo Dino Vurro.
La Variante di Pizzoli rientra tra i lavori di miglioramento della Statale n° 260 “Picente”, per il completamento della dorsale stradale interna del Corridoio adriatico, previsti dalla Legge Obiettivo 443/2001.
L’arteria, di una lunghezza complessiva di 4.368 metri, di cui 3.438 metri in nuova sede e 938 metri sulla ex Statale n° 260, ha una carreggiata larga 13 metri e ha previsto la realizzazione, oltre che di muri di sostegno e di opere idrauliche, di un viadotto di 150 metri e di due ponti ad unica campata.
Il 1° lotto, dal bivio di Cermone a Pizzoli, è già stato ultimato ed è attualmente in esercizio.
Il tratto oggi aperto al traffico (facente parte del 2° lotto), compreso tra lo svincolo con la Strada provinciale n° 30 ed il termine della Variante, e della lunghezza di 1 Km, consentirà di deviare, dall’abitato di Cagnano Amiterno, il traffico pesante presente sulla Statale a causa di un vicino cementificio, con notevoli vantaggi per l’ambiente e per la fluidità della circolazione locale.
L’importo complessivo netto dei lavori è di 6.319.693 euro.
L’Aquila, 20 maggio 2004