Completata dall`Anas sia l`esecuzione del by pass provvisorio al km 1,050, sia la realizzazione delle opere di messa in sicurezza di prima fase tra il km 2 e il km 4
`Prosegue secondo la tabella di marcia prefissata il programma degli interventi di ripristino della viabilità stradale e provinciale gravemente danneggiata dall`alluvione del novembre 2013 in Sardegna`, è quanto afferma il presidente dell`Anas, Pietro Ciucci, Commissario Delegato per gli interventi di ripristino.
`Con la riapertura al traffico della Bitti-Sologo - prosegue Pietro Ciucci -, seppur in alcuni tratti a senso unico alternato, si risolve uno dei problemi maggiormente sentiti dalle comunità locali`. La strada era stata chiusa al traffico a seguito degli eventi alluvionali del novembre scorso, a causa del crollo dell`opera di attraversamento sul rio Sologo, al km 1,050 della strada, e di una serie di frane nel tratto compreso tra il km 2 e il km 4.
I lavori di realizzazione della bretella provvisoria hanno comportano un investimento complessivo di circa 600 mila euro, e sono stati realizzati dall`impresa Cancellu Natalino Srl di Nuoro. L`intervento di realizzazione del nuovo ponte di attraversamento del rio Sologo, per un importo di oltre due milioni di euro, è attualmente in fase di gara. Si prevede i lavori possano avere inizio nel prossimo mese di giugno. Infine, i lavori di messa in sicurezza del corpo stradale tra il km 2 ed il km 4 sono in corso di realizzazione da parte dell`impresa Edilfrair Srl di L`Aquila, per un investimento di circa 3,5 milioni di euro, e si prevede possano essere completati entro il mese di settembre.
Tutte le informazioni più rilevanti sugli interventi di ripristino, sono consultabili sul sito dedicato all`attività del Commissario, già disponibile al link: www.CRVSardegna2013.it.
Roma, 27 maggio 2014